In occasione delle celebrazioni previste nel 2017 per i suoi 150 anni di vita, BPER Banca sostiene il progetto della casa editrice Il Mulino di raccontare le meraviglie del nostro Paese attraverso la collana di libri "Ritrovare l'Italia".
I volumi pubblicati, a metà strada fra la guida turistica, il saggio di storia, il trattato di storia dell'arte e dell'architettura, propongono una serie di itinerari tematici curati da esperti.
Dopo l'esperienza a Bologna, la Banca e la casa editrice, in una già nata collaborazione con la Malatestiana, hanno scelto Cesena come luogo da riscoprire.
Tre saranno le conferenze in Malatestiana dedicate al Teatro, alla Biblioteca stessa e alla Basilica del Monte, che accenderanno un faro sui luoghi più belli di Cesena.
“Ritrovare l’Italia” nasce come spunto dall’omonima collana pubblicata dal Mulino pensata per risvegliare nel pubblico italiano e straniero l’interesse e il desiderio di approfondire la conoscenza del nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, al di là dei circuiti tradizionali.
La rassegna sarà un’occasione dunque per riprendere il contatto con la nostra storia e per frequentare grandi autori oltre le pagine dei loro libri.
Gli appuntamenti si terranno nel fine settimana, alle ore 16, alla presenza dell’autore che proporrà immagini e letture.
Dopo le conferenze sono previste visite guidate gratuite su prenotazione (IAT).
L'evento è all'interno del cartellone del Comitato Scientifico in collaborazione con Il Mulino e Banca BPER.
domenica 2 aprile ore 16
Andare per... Cesena città ideale
Tra grande bellezza e devozione popolare
Fabio Isman giornalista e scrittore
dopo la conferenza visita guidata all’Abbazia di Santa Maria del Monte
(possibilità di trasferimento in pullman)
Dove: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini,1
Le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti;
le visite guidate prevedono la prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni
UFFICIO TURISTICO CESENA Piazza del Popolo 9, Cesena (FC)
tel. +39 0547 356327
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it