In arrivo 1745 nuovi libri per le biblioteche scolastiche di Cesena (e non solo): sono quelli donati dai cesenati che nell’agosto del 2016 hanno aderito all’invito della libreria Giunti al Punto nell’ambito del’iniziativa “Aiutaci a crescere regalaci un libro”, lanciata a livello nazionale dalla catena libraria.
Questa mattina, nel corso di un incontro in Comune, c’è stata la consegna simbolica dei libri regalati alle scuole di Cesena.
A rendere possibile la donazione oltre un migliaio di clienti della libreria di piazza Giovanni Paolo II che hanno aderito all’iniziativa, acquistando un libro per l’infanzia. Accanto a loro sono scesi in campo, a sostegno dell’iniziativa, anche Romagna iniziative, Lions Club, Zoo Safari, Bper, Credito Cooperativo Romagnolo, Comune di Cesena, Giorgini assicurazioni, Centrale del Latte di Cesena.
Grazie all’ampia adesione di ‘donatori’ e sponsor è stato possibile aumentare il numero dei libri donati, passando dai 1493 della passata edizione agli attuali 1745.
Da ormai sei anni, ad agosto, i clienti delle librerie Giunti sono invitati a partecipare a un campagna di solidarietà e sensibilizzazione alla lettura. Dopo aver raccolto libri per la città dell’Aquila (2010), per i reparti pediatrici degli ospedali italiani (2011) e per le biblioteche pubbliche (2012), nelle ultime tre edizioni l’iniziativa è stata pensata per arricchire le scuole italiane di nuovi volumi.
I 1745 libri donati a Cesena sono stati distribuiti a una cinquantina di istituti – fra nidi, scuole per l’infanzia ed elementari – coprendo non solo tutti i plessi di Cesena, ma anche quelli di Forlimpopoli, Bertinoro e Santa Maria Nuova. Inoltre alcuni libri sono stati regalati a una casa – famiglia e al reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini.
A livello nazionale, nel 2016, con la campagna “Aiutaci a crescere regalaci un libro” le librerie Giunti al Punto hanno raccolto più di 216mila volumi.
L’iniziativa si ripeterà anche il prossimo agosto e le direzioni didattiche sono fin da ora invitate a partecipare.