testata per la stampa della pagina

Dalla natura al paesaggio. Mostra di Ugo Pasini

“Dalla natura al paesaggio” è il titolo della mostra di Ugo Pasini, che è stata inaugurata sabato 11 marzo 2017, alle ore 17, alla Galleria del Ridotto di Cesena

Artista noto specialmente per la sua vasta produzione di “nature morte”, Pasini si presenta per la prima volta al pubblico con una serie pittorica interamente dedicata al paesaggio. In mostra figurano scorci agresti e collinari, ma anche spiagge marine con barche in secca, come pure vedute dedicate alle città più amate dal pittore: in primo luogo Cesena, ma anche Roma e Venezia.
Secondo Orlando Piraccini, ideatore della mostra «l’inconfondibile “stile” di Ugo Pasini, esibito nelle ben note composizioni d’interno, si ritrova e si riconosce in questa serie vedutistica nella quale ogni singolo elemento risulta nitidamente sottratto dal proprio stadio di verità e dal pittore destinato a ricomporre luoghi naturali e urbani che qui ci appaiono, in fondo, come veri e propri “paesaggi dell’anima”.

Nato a San Mauro in Valle nel 1942, Ugo Pasini ha iniziato a dipingere sotto la guida di Alberto Sughi e poi frequentando lo studio cesenate di Osvaldo Piraccini. Artista di lungo corso, ha all’attivo importanti riconoscimenti in concorsi e rassegne d’arte oltre a numerose mostre personali in diverse città italiane. A Forlì e Rimini le sue più recenti “monografiche” con presentazioni di Marilena Pasquali e Massimo Pulini.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesena, e coordinata dall’Assessorato alla Cultura, si inserisce nella programmazione delle mostre d’arte selezionate per la stagione espositiva 2017 della Galleria del Ridotto con la nuova modalità del bando pubblico, che ha visto una commissione tecnica di esperti selezionare le molte domande pervenute.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il volume illustrato “Ugo Pasini. Dalla natura al paesaggio”, con prefazione di Giordano Conti.

Orari:
La mostra resterà aperta al pubblico dall’11 marzo al 2 aprile 2017 nei seguenti giorni:
martedì, giovedì e venerdì: 16.00-19.00;
mercoledì, sabato e domenica: 10.30-12.30 e 16.00-19.00

 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito