testata per la stampa della pagina
Vai al sito di Cesenacultura
 
 

Omaggio a Totò

dal 28 febbraio - 31 maggio 2017, Galleria San Biagio

In occasione del cinquantenario della morte (avvenuta a Roma il 15 aprile del 1967) il Centro Cinema rende omaggio a Totò con una mostra che, in una cinquantina di foto in bianco e nero, intende ripercorrere la sua straordinaria carriera. 
Totò (nato a Napoli il 15 febbraio 1898) è stato amatissimo dal pubblico e solo dopo la morte, oggetto di analisi approfondite e rivalutazioni. Del suo lungo cammino cinematografico, che ha divertito diverse generazioni, la mostra documenta alcune tappe significative dal dopoguerra in poi, tra film importanti e opere minori, a partire da L’imperatore di Capri di Comencini (1949) per finire con gli impegni pasoliniani di Ucellacci e uccellini (1966) e dell’episodio Che cosa sono le nuvole (1967). 

Tutte le foto, comprese le riproduzioni delle locandine che chiudono l’esposizione – ricavate da cartoline del fondo Lorenzo Pellizzari – fanno parte degli archivi del Centro Cinema.

mostra visitabile negli orari di apertura del cinema San Biagio

>> gallery fotografica

 
 

I curatori Antonio Maraldi e Gian Luca Zangheri descrivono così la mostra:
"A partire dagli anni '50 i fratelli Zangheri, Gino e Pio, furono chiamati a documentare le stagioni del Teatro Bonci. Una documentazione imponente (per mole di fotografie scattate), puntuale (grazie al loro archivio è possibile integrare dati mancanti su diversi spettacoli) e qualitativamente eccellente. Da quell'altissimo numero di scatti si è operata una selezione, puntando al ventennio degli anni '60 e '70 (con qualche incursione prima e dopo) e in particolare alle stagioni di prosa. 

Questa scelta è stata fatta anche per rendere conto dei tantissimi nomi che hanno calcato il palcoscenico del Bonci in quel periodo. In pratica nessuno dei grandi attori o attrici ha mancato l'appuntamento col teatro cesenate, da Eduardo De Filippo ad Alida Valli, da Vittorio Gassman a Rossella Falk. 
Segno evidente dell'importanza del Bonci all'interno del circuito teatrale nazionale. La mostra, composta da una settantina di foto in bianco e nero, oltre a presentare i più bei nomi della scena, offre anche una piccola sezione di "fuori scena", tra squarci esterni su Piazza Guidazzi, interni dei camerini (da cui son passati tra gli altri Luchino Visconti e Franco Zeffirelli) e platee gremite per comizi politici o celebrazioni ufficiali."

Orari di visita:
La mostra è visitabile nelle serate di spettacolo e dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Chiusura domenica, lunedì e festivi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito