Anche quest’anno il Comune di Cesena aderisce alla tredicesima edizione della campagna nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Radio 2.
Venerdì 24 febbraio sarà la giornata nella quale verrà chiesto di aderire con un simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni ecc.
Cesena aderisce all’evento con una serie di iniziative.Il primo appuntamento si terrà venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 15.30, in Biblioteca Malatestiana, con un tavolo di confronto e di riflessione fra le esperienze degli sportelli energia a livello regionale, sui possibili sviluppi futuri.
L’incontro è promosso Energie per la Città, società del Comune di Cesena, attiva sui temi dell’efficienza energetica e dello sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.Coordinatore dell’incontro sarà Michele Dotti della Cooperativa Kaleidos.
Interverranno l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena Francesca Lucchi, con la partecipazione degli attori protagonisti realizzatori e partecipanti ai percorsi didattici CEAS a cura di Alessandra Gariup – Coop. Anima Mundi.Si tratta del secondo dei tre appuntamenti inseriti nell’ambito degli “Energy Days”, partito a ottobre (per informazioni: tel. 0547-356363).
Invece, sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 18, in piazza del Popolo, i volontari della Croce Rossa allestiranno una piccola mostra di foto sui cambiamenti climatici, riproducendo sulla pavimentazione della piazza il logo della CRI attraverso l’accensione di tante candele disposte a terra.
Dalle ore 19 fino alle 21, invece, si spegneranno tutte le luci su piazza del Popolo.Ai passanti verranno dati una candela e un bigliettino con scritto un concetto e un dato inerente all’attività. Il calendario delle iniziative proseguirà martedì 28 febbraio, alle ore 18, al Museo di Scienze naturali (in piazza Zangheri 6), che ospiterà “CondiviVo col piedibus”, incontro annuale promosso dal CEAS.Referenti e referenti e volontari dei “piedi bus” della città faranno il punto sul progetto, al fine di migliorane organizzazione e funzionamento.Ingresso libero.
Martedì 28 febbraio, alle ore 21, al cinema San Biagio (in via Aldini 24) verrà proiettato “Domani”, film del 2015 di Cyril Dion e Mélanie Laurent.La pellicola ha ottenuto il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente ed è sostenuta da Greenpeace, Slow Food Italia, Legambiente, Giunti, Lifegate, Campagna Amica e Lindau.
Il pubblico potrà vivere un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile.Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, le due registe hanno immaginato un nuovo futuro per noi e i nostri figli.Il film è inserito nel calendario di Cesena Cinema e verrà replicato mercoledì 1 marzo, alle ore 17, sempre al cinema San Biagio.
Tutte le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Cesena – Assessorato alle Politiche Ambientali.