testata per la stampa della pagina

“Schermi e Lavagne”: nuovo appuntamento con la mostra “Illustrocinema

sabato 18 febbraio, ore 16.30 – Aula Blu della Biblioteca Malatestiana

 
Lo sapevate che i cartoni animati c’erano già prima del cinema? Per saperne di più basterà partecipare al nuovo appuntamento con “Schermi e Lavagne”, il cineclub dei più piccoli.
Sabato 18 febbraio, alle ore 16.30, nell’Aula didattica Blu della Biblioteca Malatestiana tutti i bambini (dai 4 anni in su) sono invitati a partecipare all’inaugurazione di “Illustrocinema”, mostra interattiva dei disegni dell’illustratrice Manuela Mapelli: la stessa autrice li guiderà alla scoperta delle tavole esposte, che sono animate con l’antica tecnica dell’ombrocinema (con la quale, muovendo un foglio di acetato a righe sopra ad un’immagine statica, si ottiene l’impressione del movimento).

A seguire, Manuela Mapelli coinvolgerà i bambini presenti in un laboratorio di sperimentazione per scoprire altre tecniche di  pre-cinema.La mostra “Illustrocinema” potrà essere visitata fino ad aprile.

Per  le scuole interessate c’è anche la possibilità di prenotare una visita guidata con l’illustratrice durante i mesi di febbraio, marzo e aprile (costo 3 euro a studente, prenotazione: cesenacinemascuola@gmail.com ). 

L’iniziativa è inserita nell’ambito di “Schermi e Lavagne”, progetto didattico avviatosi lo scorso ottobre nell’ambito di Cesena Cinema, un percorso multiforme nato dalla collaborazione tra il Comune di Cesena e la Cineteca di Bologna, che coinvolge la Biblioteca Malatestiana e il Cinema San Biagio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito