testata per la stampa della pagina

“Parole chiave”: doppio incontro con il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick

venerdì 17 febbraio, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

 
Cesena si prepara ad accogliere il  presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.Giurista e accademico, già Ministro di Grazia e Giustizia, professore emerito di diritto penale presso l’Università Luiss di Roma, il professor Flick sarà nella nostra città nelle giornate del 17 e del 18 febbraio per due conferenze pubbliche.Il primo appuntamento è per venerdì 17 febbraio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, dove il professor Flick parlerà di ‘Cultura’, proponendo un’approfondita riflessione sul significato sull’articolo 9 della Costituzione (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”), a partire dal suo ultimo libro “Elogio del Patrimonio. Cultura, arte, paesaggio” (Libreria Editrice Vaticana, 2016).

Il secondo appuntamento si terrà  sabato  18 febbraio, alle ore 10, al teatro Bonci, dove il professor Flick terrà una lectio sulla parola “dignità”, da lui considerata “valore preliminare a quelli di libertà, eguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia”.

L’incontro è dedicato agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori, ma sarà aperto a chiunque voglia assistere fino ad esaurimento posti. Entrambi gli eventi si inseriscono nell’ambito della rassegna “Parole chiave” promossa dal Comitato Scientifico della Malatestiana con l’obiettivo di proporre una riflessione su alcuni termini emblematici e delineare così un patrimonio verbale condivisibile ed eticamente virtuoso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito