Corrisponde al contrassegno da apporre sul veicolo,
rilasciato previa apposita “domanda” da presentare allo Sportello Facile.
Il contrassegno generalmente è oneroso; soggetto a bollo e al pagamento del canone annuale, se previsto.
Area delimitata dalle mura medioevali
Rientrano in questa categoria per il rilascio del contrassegno coloro che sono residenti in altro Comune o Stato e che sono proprietari di una unità abitativa, usata come dimora, all’interno della ZTL o nelle ZRU, a condizione che l’immobile risulti libero (non affittato, non concesso in comodato a terze persone e dotata di allaccio alle rete idrica ed elettrica).
sono le persone fisiche, che hanno mantenuto la residenza anagrafica fuori dal territorio del Comune di Cesena, locatarie o comodatarie di una abitazione situata all’interno della ZTL o delle ZRU nella quale soggiornano abitualmente, compresi i componenti della famiglia anagrafica del comune di residenza. Ai fini del rilascio del contrassegno non è ammesso il comodato o la locazione di parte dell’unità abitativa, di gruppo catastale A, iscritta al NCEU (Nuovo Catasto Edilizio Urbano)
E' un tipo di emolumento retributivo corrisposto a particolari categorie di lavoratori dipendenti, riportato nella busta paga, in aggiunta alla retribuzione monetaria. Nelle specifico si riferisce ad un veicolo concesso in beneficio accessorio al residente dall’azienda in cui è dipendente che è soggetto a tassazione in busta paga o cedolino mensile.
E' il sistema elettronico di videocontrollo che consente il controllo degli accessi in ZTL e la gestione anche sanzionatoria dei transiti non autorizzati. Il sistema è composto da una rete di stazioni locali di rilevamento (denominate "varchi"), collegate con la centrale di controllo della Polizia Municipale.
Ogni “varco” è dotato anche di telecamera che al passaggio dei veicoli fotografa la targa posteriore e invia le foto alla centrale di controllo, dove le targhe dei veicoli transitati sono confrontate con una lista di mezzi autorizzati ("lista bianca"). A seguito di diverse fasi di controllo, automatico e manuale, i veicoli che sono in lista bianca vengono scartati e non si conserva traccia del loro passaggio, mentre i veicoli che non risultano autorizzati al transito saranno sanzionati. I varchi sono attivi h24.
E' una forma di comodato d’uso gratuito di un veicolo, che può avvenire fra privati (o parenti non conviventi) o fra impresa e dipendente (veicolo aziendale) concesso al residente da impresa o tra privati e comporta la trascrizione sulla carta di circolazione dei dati anagrafici del comodatario. La pratica può essere presentata presso l’Ufficio Motorizzazione Civile o qualsiasi agenzia PRA, richiedendo l'aggiornamento della carta di circolazione e comporta un uso esclusivo e personale del veicolo da parte di chi prende in comodato il veicolo (utilizzatore).
Elenco digitale delle targhe di veicoli autorizzati al transito nell’area videosorvegliata da ICARUS
Sono coloro che hanno fissato la loro residenza anagrafica in una unità abitativa all’interno della ZTL o delle ZRU
Corrispondono alle aree urbane al contorno del centro storico – ZTL in cui sono applicate misure uniformi per la regolamentazione della sosta. In tali aree la sosta è a pagamento con tariffa e, generalmente, con deroga per i residenti con apposito contrassegno RZ
Corrisponde all’area, che in gran parte coincide con il centro storico, in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.