Sabato 28 gennaio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana Roberto Mercadini presenterà il suo libro “I misteri di Cesena” edito da “Il Ponte Vecchio”. Ad introdurre l’istrionico scrittore e attore cesenate sarà l’onorevole Enzo Lattuca.Tante sono le bizzarrie e i misteri raccontati nel libro, come spiega lo stesso Mercadini: “Cesena, la città scorpione – di essa scrivono Niccolò Machiavelli nel Principe ed Ezra Pound nei “Cantos” – è un luogo in cui sembrano concentrarsi le più oscure bizzarrie e le più agghiaccianti assurdità: vi si è consumata la strage che un cronista medievale definisce «la più violenta mattanza dai tempi della Guerra di Troia»; il terribile sanguinario Cesare Borgia, figlio di Papa Alessandro VI, vi ha posto la capitale del suo Granducato di Romagna; Cia degli Ordelaffi, virago guerriera, vi ha combattuto con un coraggio divenuto leggendario la sua disperata battaglia per la libertà.
Qui una ragazzina ha spaventato Giacomo Casanova, il grande seduttore (che invece di sedurla, è scappato a gambe levate); una contessa è inspiegabilmente esplosa, un uomo ha cantato (e riso) al suo funerale. E sono accadute miriadi di altre “mirabilia”, tenebrose o abbacinanti, spaventose o comiche”.
Cesenate, classe 1978, Roberto Mercadini ha coniato l’espressione “poeta parlante” per definire la sua attività di autore e performer, che abbraccia diversi ambiti: poesia, teatro di narrazione e stand-up.
E’ autore di quattro libri: “Madrigali per surfisti estatici” e “Rapsodie romagnole” (entrambi editi da “Il Ponte Vecchio”), “Io non scrivo mai niente” (Sagoma, 2016), “Sull’origine della luce è buoi pesto” (Miraggi, 2016). Porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.