Con Delibera di Consiglio Comunale n° 87/2017 il Comune di Cesena si è dotato di un nuovo Piano di Protezione Civile, in recepimento del Piano Intercomunale di Protezione civile dei comuni dell'Unione Valle Savio (di cui Cesena è parte), approvato con Delibera di Consiglio dell'Unione n° 20/2017.
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 24/2019 il Piano Intercomunale è stato aggiornato in relazione alla revisione del modello di intervento Rischio Incendi Boschivi e di Interfaccia con relativa cartografia.
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 1/2021 si è provveduto a prendere atto dell'approvazione del primo stralcio di adeguamento alla D.G.R. 1439/2018 relativo all'inquadramento territoriale dell'Unione Valle del Savio, agli scenari di evento ed eventi con preannuncio e all'organizzazione della struttura comunale.
Inoltre, con lo stesso atto, si è approvata la scheda di sintesi e la monografia C.O.C.
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 2/2022 è stato approvato il secondo stralcio di adeguamento alla D.G.R. 1439/2018 aggiornando così la struttura comunale della Protezione civile, le associazioni di volontariato della protezione civile, la monografia C.O.C., il Piano emergenza rischio specifico frana "Montevecchio" e il Piano emergenza neve/ghiaccio.
Infine, con Delibera di Giunta Comunale n° 139/2022 è stato aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco annualità 2020-2021.