Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.
Il Comune di Cesena anche per il 2017 promuove un calendario di iniziative per ricordare tutte le vittime dell'Olocausto nazista.
Sabato 4 febbraio
ore 8.45 - Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto
Amedeo Osti Guerrazzi Istituto Storico Germanico di Roma
GLI ITALIANI E LA SHOAH
ore 11.00 - Liceo Scientifico "A. Righi"
Amedeo Osti Guerrazzi Istituto Storico Germanico di Roma
LA COLLABORAZIONE ITALO-TEDESCA NELLA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI
Evento riservato a tutti gli studenti delle classi quinte
A cura dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Forlì-Cesena
Romano, classe 1967, lo storico Amedeo Osti Guerrazzi dal 2007 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso l’Istituto Storico Germanico di Roma.
Dal 2013 collabora anche con la Fondazione Museo della Shoah e con l’Archivio della Comunità ebraica di Roma nell’ambito del progetto di ricerca sulla deportazione degli ebrei romani.
10 - 16 febbraio
VIAGGIO DI PROMEMORIA AUSCHWITZ
Progetto a cura delle associazioni Deina e Centro per la Pace "Loris Romagnoli"
PROMEMORIA AUSCHWITZ è un viaggio attraverso la storia, i luoghi e le persone travolti dalla furia nazi-fascista durante la Seconda Guerra Mondiale, che porterà 100 giovani della Provincia di Forlì-Cesena a toccare con mano gli orrori dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Ma è anche un percorso educativo che affianca i ragazzi per un intero anno scolastico, con incontri formativi che precedono e seguono il viaggio. Utilizzando i metodi dell'educazione non formale tra pari, i ragazzi acquisiscono la formazione storica necessaria ad affrontare il viaggio con consapevolezza e competenza. Ai giovani partecipanti viene inoltre offerta l'opportunità di una maturazione personale che, attraverso lo studio della storia e le emozioni empatiche della visita ai campi, accresce la loro coscienza critica di futuri cittadini italiani ed europei.
PROMEMORIA AUSCHWITZ è un progetto fortemente radicato nel territorio ma che acquista durante il viaggio anche un'importante dimensione nazionale. Gode infatti del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Grazie al contributo di tanti Comuni del territorio nonchè della CGIL di Forlì- Cesena, il progetto coinvolge quest'anno 100 giovani della Provincia, di cui 88 studenti delle scuole superiori, 8 peer-educator e 4 giovani operatori culturali.
Per info: Centro per la Pace di Cesena, e-mail centropace.cesena@gmail.com
In occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca Malatestiana propone una selezione di saggi, romanzi, film, documentari e fumetti, per non dimenticare la barbarie dei Totalitarismi, l'Olocausto, le persecuzioni, i genocidi che hanno afflitto il Novecento.
>> Scopri i titoli proposti!