testata per la stampa della pagina

Primo incontro del Gruppo di Supporto Locale (ULG) del progetto europeo Agri-Urban

Primo incontro ULG Cesena

Martedì 13 dicembre 2016, Cesena

Martedì 13 dicembre, si è tenuto il primo incontro del Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo Agri-Urban, finanziato dal programma Urbact III.

In particolar modo, durante l'incontro, il coordinatore del Gruppo di Supporto Locale, la Dott.ssa Eva Merloni e l'Assessore alla sostenibilità ambientale ed Europa, Francesca Lucchi, hanno esposto nel dettaglio gli obiettivi, i partner e i risultati attesi del progetto Agri-Urban, così come la metodologia proposta dal Programma Europeo Urbact, il piano di lavoro previsto per il corretto svolgimento delle attività e alcune buone pratiche apprese dai partner europei del progetto Agri-Urban.

Attraverso un confronto con i partecipanti, si è evidenziato che il settore agro-alimentare nel territorio comunale cesenate presenta una serie di problematiche, ma anche possibilità di sviluppo. In particolar modo, fra le problematiche vi è una mancanza di cooperazione fra le realtà che operano nel settore e una scarsa partecipazione nel promuovere lo sviluppo di azioni comuni. Un elemento sollevato durante l'incontro ha posto l'attenzione sulla presenza di centri commerciali che ha portato alla perdita delle tradizionali funzioni commerciali in alcune aree del cesenate, con un impatto negativo sull’attività dei piccoli produttori locali.
Infine si è parlato della mancanza di competenze tecniche che spesso portano ad errori nella gestione del territorio.

Tuttavia sono emerse anche interessanti iniziative per valorizzare le numerose potenzialità del territorio; come il riuso creativo degli spazi urbani/rurali inutilizzati e lo sviluppo di attività, come i mercati agricoli, finalizzate alla rivitalizzazione del territorio. Un’altra idea emersa è la consegna a domicilio dei prodotti locali, tramite la creazione di una piattaforma per la raccolta degli ordini online. Attività che potrebbe essere svolta direttamente dagli studenti delle scuole superiori e dell’Università nell’ambito di attività di tirocinio o alternanze scuola-lavoro.

I partecipanti all’evento hanno stilato infine l’elenco delle date dei prossimi incontri del ULG. Fra loro erano presenti l’Università di Architettura e Scienze Agrarie, l’Istituto Tecnico Agrario e alcune aziende agricole del territorio, oltre ai vari referenti del Comune.

 
 
 
Per approfondimenti:
 
 
Minutes del meeting.
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito