testata per la stampa della pagina
Vai al sito di Cesenacultura

Concorso letterario per le scuole "Alessandro Bonci"

Premiazione e inaugurazione della mostra: martedì 10 gennaio, ore 17.00

Oltre 70 bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie di Cesena hanno aderito alla II edizione del concorso letterario promosso dall’Associazione “Famiglie in 3D” con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena dedicato ai grandi personaggi della nostra Città. Dopo il successo del concorso su Malatesta Novello, il personaggio scelto per questa II edizione è ALESSANDRO BONCI.

Il concorso rientra tra le iniziative per le celebrazioni del 170° anniversario dell’inaugurazione del Teatro cittadino.

Grande novità di questa edizione è la realizzazione di una MOSTRA curata da Anton Roca dall’Associazione ARTECO’ con tutte le opere dei bambini e dei ragazzi che verrà inaugurata martedì, 10 GENNAIO, alle ore 17 presso il Foyer del Teatro Bonci che rimarrà aperta al pubblico e visitabile fino a fine febbraio.

In occasione dell’inaugurazione della mostra verranno anche premiati i vincitori con buoni libri spendibili presso la Libreria Giunti al Punto di Cesena, con biglietti per spettacoli teatrali o con buoni spendibili da Belle Arti Corbara.

I giovani scrittori si sono cimentati nella realizzazione di una POESIA, RACCONTO BREVE o DIPINTO (sezione inserita a partire da questa II edizione), avente come tema di riferimento e di ispirazione la figura di Alessandro Bonci.
Il concorso letterario per le scuole “Alessandro Bonci” si inserisce all’interno delle attività culturali promosse dal Comune di Cesena legate alla letteratura e alla storia, al fine di favorire l’espressione creativa dei giovani e allo stesso tempo promuovere la conoscenza del territorio e delle nostre radici.


Il progetto ha una duplice valenza, legata al concorso letterario in sé ma anche alla storia e alla vita della nostra città, Cesena, e del nostro territorio.
Il concorso letterario ha come finalità principale quella di fornire stimoli e spunti di riflessione per bambini e ragazzi, per farli crescere consapevoli del passato e delle loro radici nella storia e nel territorio. Per farli “innamorare” dei luoghi della nostra città, delle diverse forme d’arte, approfondendo la figura di Alessandro Bonci e ragionare sul binomio inscindibile uomo-territorio oltre ad ampliare il tema della musica come forma d’arte e di comunicazione e del teatro come luogo di crescita umana approfondendo il binomio inscindibile cultura-libertà.


La caratteristica tipica di questo concorso, il suo punto di forza e di valore, sono stati gli INCONTRI DI APPRONDIMENTO (facoltativi) organizzati per “ispirare” i giovani partecipanti. Sono nate numerose collaborazioni, tra cui ricordiamo quella con ARTEMISIA, in particolare con il Prof. Mirko Orioli, che la scorsa settimana ha guidato i bambini e ragazzi alla scoperta del Teatro e della figura di Bonci. Il secondo incontro sarà dedicato alla musica, con la collaborazione della MADERNAJUNIOR
grazie all’interesse del M° Paolo Chiavacci e di Valter Bernardeschi, i partecipanti potranno assistere ad una prova d’orchestra “mischiandosi” tra gli strumenti per apprezzarne il suono da vicino.
L’ultimo incontro riguarderà un approfondimento della lirica e della figura di Bonci con la collaborazione della BANDA DEGLI AMICI DELLA CITTA’ DI CESENA, con la partecipazione di Luca Ferrini e del M° Pier Giulio Comandini al pianoforte.

------------------------------------------------------------------------------------------

Per info: CANALI SILVIA cell. 339/8783331
ELEONORA MOSCONI 340/8472922 email famigliein3d@libero.it
sito www.famigliein3d.wix.com/famigliein3d

Il concorso è reso possibile grazie ai volontari dell’Associazione Famiglie in 3D, al Comune di Cesena – Assessorato alla cultura, a tutte le associazioni che supportano il progetto e agli sponsor AUTO S.A.T. FCA PULZONI e ANTONELLI, BAZZOCCHI arredamenti in ottone e Studio Dentistico Emma Fabbri.

 
 

.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito