A novembre 2016, presso la sede comunale, si è svolto l’ultimo workshop di confronto con gli stakeholder locali che hanno partecipato al percorso di coinvolgimento avviato a Marzo 2016 per la definizione di scenari urbani di sostenibilità di Cesena al 2030.
Questa attività si inserisce nell’ambito della fase finale del progetto europeo INSMART, iniziato nel 2013 e che si concluderà a Marzo 2017 con un evento pubblico a Bruxelles.
L’incontro del 29 novembre è stato condotto dall’Assessore Francesca Lucchi affiancata da Energie per la città e dai consulenti di E4Sma, che hanno supportato il Comune di Cesena nella definizione di scenari di pianificazione sostenibile al 2020 e al 2030.
Gli scenari di pianificazione sono stati abbinati in maniera integrata all’interno di Alternative che comprendono interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali, progettazione sostenibile di nuovi quartieri, modelli alternativi di trasporto sostenibile, campagne informative e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, ipotesi sull’aumento di uso delle rinnovabili per edifici residenziali e così via.
Le diverse Alternative sono state poi confrontate utilizzando il software di modellazione TIMES che permette di avviare un confronto multicriteriale basato su diversi indicatori quantitativi (es. consumo di energie, emissioni di Co2 e MP10, costo di investimento ecc.) e qualitativi (es. integrazione estetica dell’intervento nel tessuto urbano, difficoltà di implementazione, creazione di posti di lavoro ecc.).
L’analisi comparativa delle diverse Alternative, tra cui quelle più sostenibili riguardano l’uso di fonti rinnovabili e la riqualificazione degli edifici, servirà come base per la stesura di un Piano di azione integrato per la città di Cesena al 2030 che integrerà il Piano Energetico del Comune.
Il Piano del Comune di Cesena e i risultati del progetto verranno presentati all’interno alla Final Conference che si terrà Mercoledì 15 Marzo 2017 a Bruxelles.