Sedici carte geografiche sotto l’albero di Natale della scuola media Plauto.
A donarle , gli anziani del centro “La Fiorita”, i volontari, gli operatori e i referenti dell’ASP che alla vigilia delle vacanze natalizie le hanno consegnate al dirigente scolastico e agli studenti, esprimendo in questo modo la loro gratitudine all’istituto per l’ospitalità ricevuta: dal 2012 al 2016 infatti, il Punto Anziani “La Fiorita” è stato accolto nei locali della scuola, fino a quando – nei mesi scorsi- non è stata inaugurata la nuova sede, in via Parini.
Questo incontro, reso ancora più festoso dalla musica della banda della scuola, è stato anche l’occasione di salutare i ragazzi e l’insegnate che nel 2015, hanno organizzato insieme agli anziani, un laboratorio di cucito creativo e stamperia, laboratorio che tutti ricordano con molto affetto che ha dimostrato come possono essere belli e utili alla trasmissione del sapere i rapporti fra generazioni diverse.
Il Punto Anziani “La Fiorita”Il punto anziani “La Fiorita” è uno spazio di incontro per anziani, anche fragili, attivo da più di 10 anni nel quartiere Fiorenzuola e ora coordinato dall’ASP Cesena-Valle Savio. Il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 si ritrovano dalle 20 alle 30 persone per un pomeriggio insieme, fatto di compagnia, giochi, uscite, laboratori, grazie all’aiuto dei volontari e operatori dell’ASP. L’accesso è libero e gratuito.
E’ un momento di condivisione di persone che non vogliono stare sole, di persone anziane che hanno nel centro quasi una seconda famiglia, un appuntamento importante nella loro settimana.Per informazioni su tutti i punti anziani presenti nel territorio di Cesena si può contattare il Centro Risorse Anziani, in via Dandini 16, tel. 0547/26700