Il contrasto alla ludopatia passa anche dalla scelta di limitare i tempi di funzionamento di slot machine, videolottery, ecc.
Va in questa direzione l’ordinanza appena firmata dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, che stabilisce nuovi e più restrittivi orari non solo per l’attività delle sale giochi vere e proprie, ma anche per la possibilità di utilizzare le apparecchiature di gioco presenti nei pubblici esercizi.
Secondo la nuova disciplina, le sale giochi potranno rimanere aperte dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16.00 alle 23.00 di tutti i giorni, compresi i festivi. Gli stessi orari sono fissati per il funzionamento di tutti i cosiddetti “apparecchi d’intrattenimento e svago con vincita in denaro”, comprendendo sia quelli collocati in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto ecc., sia quelli installati in agenzie di scommesse, sale bingo, sale VLT, ecc. Nelle ore di sospensione del funzionamento, questi apparecchi dovranno essere spenti e essere mantenuti non accessibili.
All’esterno di tutti gli esercizi interessati, inoltre, dovrà essere esposto un cartello indicante l’orario di apertura (per le sale giochi) o di funzionamento dei dispositivi di gioco.
L'ordinanza si colloca all'interno delle iniziative volte a contrastare la ludopatia in generale e anche con l’obiettivo particolare di impedire che gli studenti, frequentando questi locali prima dell’ingresso a scuola, sviluppino inconsapevolmente l’abitudine al gioco.