testata per la stampa della pagina

Al via i lavori per il nuovo collettore fognario di Pievesestina

Al via il cantiere per la realizzazione delle nuove reti fognarie, acqua e gas a servizio della frazione di Pievesestina. Il progetto, per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro, sarà realizzato dall’ati (associazione temporanea di impresa) costituita dalle imprese CBR Soc. Coop. e Coromano S.r.L.

Mercoledì 14 dicembre la consegna ufficiale dei lavori, arrivata dopo che a fine novembre era stato sottoscritto il contratto. Rilevante l’intervento, la cui direzione lavori sarà seguita dal settore Realizzazione Sistemi Distributivi Energia di Hera: si tratta, infatti, di realizzare un nuovo collettore fognario, della lunghezza di 7650 metri che collegherà Pievesestina all’impianto di depurazione di via Calcinaro, con conseguente dismissione dell’attuale depuratore della frazione e collettamento dei reflui al depuratore centrale di Cesena.

Contestualmente si procederà a realizzare due nuove dorsali, una di acquedotto, per una lunghezza di circa 3700 metri, e una di gas, della lunghezza di circa 5300 metri, a servizio della zona industriale di Pievesestina.

Il termine dei lavori è previsto per il dicembre 2018. Come anticipato, l’importo totale dei lavori è superiore agli 8 milioni di euro: quelli sulla condotta fognaria e parte della condotta idrica sono finanziati da Romagna Acque, mentre parte degli interventi sulla condotta gas è finanziata dai proprietari delle aree beneficiarie dell’intervento. La restante parte degli interventi acqua e gas sono finanziati da Hera.

“Grazie a questo corposo programma di lavori messo a punto da Hera – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi – verrà dato un contributo decisivo al risanamento ambientale. Quando il nuovo collettore entrerà in funzione, infatti, tutti i reflui di questa parte del territorio convergeranno verso il depuratore centrale di Cesena, determinando la dismissione del vecchio depuratore della frazione”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito