testata per la stampa della pagina

Nel bilancio 2017 sarà accolto l’80% delle opere proposte dai cittadini

Verrà realizzato quasi l’80% delle opere pubbliche segnalate e votate dai cittadini cesenati. Il budget di 1 milione di euro previsto dall’Amministrazione comunale nel bilancio 2017, infatti, permetterà non solo di realizzare il progetto più votato per ognuno dei 12 quartieri di Cesena (il cui valore complessivo ammonta a 410mila euro), ma anche di finanziare con i restanti 590mila euro altri 19 interventi che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

La parte del leone la fanno i quartieri Cervese Nord e Centro Urbano, che erano stati fra i più attivi avanzando rispettivamente otto e sei proposte. Ognuno di loro porta a casa sei progetti a testa.

Le opere selezionate per il Cervese Nord sono: la creazione dell’area verde attrezzata a Pioppa (prima classificata con 248 preferenze, la costruzione di una tettoia su via Medri a servizio dei bambini della scuola primaria di Gattolino che attendolo il bus (221 voti), la segnaletica Centuriazione Romana (102 voti), la casa dell'acqua Villa Calabra (67 voti), l’installazione di staccionate nel giardino dei ciliegi a San Giorgio e nell'area verde di Bagnile (26 voti), la sistemazione della banchina nel tratto di via San Giorgio fra via Campana e via Parataglio (18 voti).

Fa l’en plein il Centro Urbano, dove troveranno attuazione i seguenti progetti: la manutenzione dell’area di piazza Sciascia e messa in sicurezza attraversamenti pedonali nel quartiere Ex Zuccherificio (140), l’aumento dell’illuminazione di piazza Sciascia e del parcheggio in fondo a via Saba, sempre nel comparto Ex Zuccherificio (121 voti), la creazione di un'area multi sport, di un'area pic nic e l’installazione giochi per bambini nel giardino 11 settembre (116 voti), la riqualificazione ponte di San Martino (68 voti), la realizzazione di verde attrezzato in via Piave (25 voti), la sistemazione delle banchine di via F.lli Bandiera (23 voti).

Quattro le opere che troveranno attuazione nel quartiere Oltresavio: l’impianto di illuminazione in via Tipano (il progetto più votato in assoluto con 437 preferenze), la creazione di nuova area giochi e di ulteriori sentieri per camminare e correre nel nuovo lotto del Parco Ippodromo (198 voti), il miglioramento dell’illluminazione della zona giochi bambini sempre nel parco ippodromo (23 voti), l’installazione di tavoli da pic nic in alcune aree verdi della zona Ippodromo (22 voti).

Tre i progetti si tradurranno in pratica nel quartiere Dismano: l’installazione di bagni e docce autopulenti nella zona di piazzale Luxemburg (21 voti), la riqualificazione dell’area verde dietro la sede del quartiere (21 voti), la sistemazione della banchina di via Chiesa di San Cristoforo (14 voti).

Due progetti a testa per i quartieri Al Mare, Borello, Ravennate e Rubicone. Il quartiere Al Mare vedrà la realizzazione di un parcheggio in via Capannaguzzo a Bulgarnò (127 voti) e la sistemazione della pista ciclabile da Ponte Pietra a Macerone (76 voti). Per il quartiere Borello in arrivo una nuova area cani e un sentiero pedonale in via Terzarotte. Al Ravennate si faranno la pensilina per la fermata bus a servizio della scuola di Ronta (77 voti) e il verde attrezzato in via Baratelli (49 voti). Nel quartiere Rubicone sono previste la messa in sicurezza di 3 attraversamenti pedonali a Case Missiroli (85 voti) e un’area verde in via Osimo (20 voti).

Infine, si aggiudicano un’opera a tesa i quartieri Cesuola, Fiorenzuola, Valle Savio e Cervese Sud. Il primo vedrà la realizzazione della la passerella ciclopedonale sul Cesuola per collegare l’area verde “Don Sturzo” con via Dossetti (428 voti);  per il quartiere Valle Savio c’è la sistemazione dei marciapiedi di via Donati (87 voti), per il quartiere Cervese Sud la riqualificazione dell’area verde in via Chioggia (66 voti); per il quartiere Fiorenzuola il rifacimento del manto dei marciapiedi nel tratto di viale Marconi compreso fra via Rodari a via Marzolino I (6 voti).

Restano esclusi dal bilancio 2017 solo otto progetti. Si tratta dell’illuminazione del Parco Caduti di tutte le guerre (quartiere Al Mare), della messa in sicurezza del percorso ciclopedonale di  Pioppa e dei parapedonali sul marciapiede di fronte a chiesa di San Giorgio (entrambi nel quartiere Cervese Sud), dei marciapiedi in Via Madonna dello Schioppo da via Zoli a via Romagna (Cervese Sud), della ristrutturazione della pavimentazione della piazzetta di Ponte Abbadesse (Cesuola), della ristrutturazione dei marciapiedi nel quartiere Peep Pievesestina e dei marciapiedi via Civinelli (Dismano) e infine della collocazione di giochi ed arredi nell’area verde di via Cavecchia (Rubicone).

“Siamo davvero rimasti colpiti – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – per l’alta partecipazione (ricordiamo che hanno votato oltre tremila persone) e per l’estrema varietà delle proposte avanzate, in particolare per quanto riguarda il verde pubblico. Tutto ciò testimonia quanto i cesenati tengano  alla loro città, dimostrando grande attenzione e cura per il patrimonio pubblico, sentito davvero come bene appartenente a tutti. Come più volte anticipato, il pacchetto di opere così selezionate sarà inserito nel bilancio 2017. Entro il prossimo anno si completerà la fase di progettazione e la realizzazione vera e propria arriverà verosimilmente nel 2018”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito