Dal 17 dicembre in mostra all'Ufficio Turistico di Cesena, le foto di due fotografi amatoriali della città: Luca Spinelli e Marco Boschetti, entrambi protagonisti dei contest cesenati del 2016.
Un affresco fotografico della nostra città colta in momenti di sole, di nebbia, di luce e di ombre che ci regalano una Cesena tutta da scoprire...
Marco Boschetti
"Ho comprato la mia prima macchina fotografica alla nascita di mio figlio Enrico (nel 2004) il quale diventato ballerino del Cesena Danze mi ha coinvolto nel fotografarlo durante le sue innumerevoli esibizioni.
Associato alla morte di mio padre il quale prima di lasciarci mi disse “fotografa tutto ciò che vedi, fai che rimanga un ricordo per il futuro”… bèh ho preso i suoi consigli alla lettera e da un paio d’anni ho cominciato a studiare fotografia da autodidatta (fermo restando che abbia ancora molto da imparare) ho cominciato a fine 2015 a mettermi alla prova con un concorso fotografico a San Marino così per scherzo sono arrivato al 2° posto e mi ha dato l’input per mettermi alla prova ancora. Nel 2016 sono arrivato in finale ad un concorso a Ravenna e al terzo posto ad un altro concorso del Lions Club di Cervia ho cominciato a pensare che forse non è solo fortuna….
Per concludere l’anno col botto un bel 7° posto a livello nazionale al concorso Wiki Loves monuments mettendomi a confronto con altri 980 fotografi e ad oltre 20.500 scatti… Si, adesso rimanendo sempre con i piedi saldi per terra; mi sto sempre più convincendo che mio padre anche stavolta avesse ragione…"
Luca Spinelli
"I miei hobbies sono il computer, il modellismo, la pittura e naturalmente la fotografia alla quale mi sono avvicinato in maniera decisa soltanto da qualche anno, in particolare dagli ultimi mesi del 2012 quando mi è stata regalata la Nikon D3000 con la quale mi diletto ad effettuare scatti in particolare improntati ai monumenti e ai paesaggi della mia città e agli stessi temi anche in giro per l'Italia ogni qualvolta mi sia possibile.
Ho creato una pagina facebook, “La mia Cesena” con cui cerco di dare un contributo attraverso le foto, nel mio piccolo,alla promozione turistica sia dell’Italia ma particolarmente della città che amo e nella quale vivo.
A livello di riconoscimenti personali legati alla fotografia, dopo esser arrivato al terzo posto in un concorso indetto dalla rivista Focus, posso dirmi molto felice di aver ottenuto quest'anno il primo posto in due diversi concorsi online indetti da Cesena Turismo (Rockin’ 1000 - That’s Live Official) e da Fotografiamo Cesena (Postcards, Cartoline da Cesena), entrambi gli scatti, presenti in questa mostra, hanno come comune denominatore i temporali con fulmini in notturna, anche questi, soggetti che prediligo immortalare.
Marco e Luca hanno frequentato la stessa classe elementare a Cesena, poi si sono persi di vista fino a qualche mese fa, quando si sono ritrovati durante una passeggiata fotografica in città!
***********************************************************************
Info e orari:
INAUGURAZIONE SABATO 17 DICEMBRE ORE 10.00
Dal 17 dicembre al 14 gennaio 2017 presso lo Iat Cesena
IAT- Ufficio Turistico Cesena
orari da lunedì a sabato dalle ore 9.30- 13.00;15.00-18.00
domenica e festivi 9.30-12.30
Chiuso 25-26 dicembre e 1° gennaio 2017
Ingresso gratuito
.