testata per la stampa della pagina
Vai al sito di Cesenacultura

SUONI E COLORI 5 al secondo appuntamento

In scena venerdì 16 dicembre all'Osservanza “Speculum Justitiae”, concerto di musica sacra per Soli, Coro e Orchestra

 
 
 
 

Per il secondo appuntamento di Suoni e Colori - V Edizione, va in scena venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 alla Chiesa dell'Osservanza di Cesena, "Speculum Justitiae", Concerto di musica sacra per Soli, Coro e Orchestra, che vedrà protagonista l'Orchestra Corelli di Ravenna accanto al Coro Accademia MusiCæsena diretto da Silvia Biasini, con Emanuela Brunga (soprano), Claudia Bettoli (contralto), Simone Cucchiarini (tenore) e Gianandrea Navacchia (basso).

In programma, la "Piccola Messa per organo" di Haydn, (organista: Riccardo Tanesini) opera di straordinaria scorrevolezza vocale che chiude con un Agnus Dei al culmine della tenerezza espressiva.

Seguono le “Litanie Lauretane”, composte da Mozart come omaggio alla Madonna di Loreto, a seguito dei viaggi compiuti in Italia tra il 1769 e il 1773: una pagina capace di sposare l'intensità espressiva ad una grande freschezza, rendendo il canto materia universale e trasferendo al coro la voce stessa del popolo dei fedeli.

Lo “Specchio di Giustizia” a cui il titolo dell'evento si ispira, è il cuore stesso di queste Litanie: Giustizia come sinonimo di santità, incarnata dalla figura della Madonna sofferente.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito, come nella tradizione di Suoni e Colori, che anche quest'anno può contare sul sostegno del Comune di Cesena e della Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico.

 
 

.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito