testata per la stampa della pagina

Fragilis Mortalitas 1915: Renato Serra & il Diario di trincea con FRANCESCA CECCARELLI e MAURIZIO BATTAGLIA

opera di Francesca Ceccarelli

1915: Renato Serra & il Diario di trincea

Dopo la prima edizione dell’iniziativa, dedicata lo scorso anno all’Esame di Coscienza di un letterato, questa seconda edizione sposta l’attenzione su un’altra opera emblematica del nostro formidabile letterato cesenate RENATO SERRA : Diario di Trincea.

Una cronaca intima e personalissima di un’esperienza bellica sconvolgente, le cui annotazioni vibrano di poesia scintillante e calda umanità, qualità disperatamente protese alla ricerca di un senso, persino là dove i cieli e la terra rimbombavano dei tuoni della distruzione e della follia della guerra.  
Le opere di FRANCESCA CECCARELLI (Cesena, 1980) e MAURIZIO BATTAGLIA (Cesena, 1971), due giovani artisti cesenati armati di una sensibilità contemporanea e di un’audace poesia, si relazioneranno con gli spazi della CASA MUSEO RENATO SERRA, animandone il giardino e le stanze interne, le pareti e i mobili con la loro provocatoria intensità.
Francesca Ceccarelli, attraverso narrazioni raccolte intimamente in piccole teche di antica memoria, in cui i frammenti naturalistici compongono puzzle di intricata magia che si aprono a infinite interpretazioni come magiche cristallizzazioni o brani di un testo ideale da ricomporre.  

Di materiali altrettanto “affilati” si nutre la creatività di Maurizio Battaglia che sul prato della dimora di Serra disporrà 101 lapidi di marmo. Si tratta di vere e proprie “lastre cimiteriali” che con rigida compostezza ci ricordano, come solenni canne d’organo, l’effimera bellezza di ogni esistenza umana e l’eterna speranza in un aldilà che si rinnova in ciascuno di noi.    

Quest’anno la mostra incarna, nella sua particolare declinazione, una temperie spirituale di smarrimento e scontro epocale che, seppure in altre forme, è ben presente ai nostri occhi di contemporanei allarmati e spaesati tra terrorismi globali e nascenti califfati, crisi economiche, morali e conflitti endemici.       

Diario di Trincea si riconferma, dunque, come una memorabile dichiarazione d’amore alla vita e un tentativo estremo di conservare valori fondamentali ed emozioni imprescindibili anche in condizioni estreme, sotto al fuoco nemico, in quelle trincee dove si attendeva la morte sperando nell’impossibile.     
Ecco allora che un luogo simbolo qual è CASA MUSEO RENATO SERRA si accenderà, anche quest’anno, delle appassionate incursioni dell’arte contemporanea, rievocando l’immagine e la personalità di un letterato dal respiro europeo, esempio di rara intelligenza qual è RENATO SERRA. 
Arricchisce ulteriormente l’edizione il repertorio di immagini fotografiche dedicate a Casa Serra a firma di ALBERTO DRADI MARALDI. 



------------------------------
Sedi espositive:
CASA MUSEO RENATO SERRA
viale Carducci, 29 - Cesena
3 dicembre 2016  < 29 gennaio 2016
Orari: sabato e domenica 16-19(apertura per gruppi su prenotazione)
Ingresso: gratuito

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito