Dal 2016 al 2018 il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro di Documentazione Educativa “G.Zavalloni” del Comune di Cesena, il Tavolo di Coordinamento Servizi giovanili area Sociale/Sanitaria del comprensorio Ausl - Cesena – Valle Savio e Rubicone – Mare, coordinerà una ricerca che coinvolgerà circa 1000 studenti delle scuole secondarie di I grado.
La ricerca nasce dall’esigenza di “mettere a sistema” le azioni e le conoscenze dei diversi attori (servizi sanitari, sociali ed educativi) che si occupano di adolescenti nel territorio Cesenate, e creare sinergie capaci di valorizzare e rendere sostenibili nel tempo gli interventi di promozione del benessere rivolti a questa fascia della popolazione.
Per tre anni, ai partecipanti sarà chiesto di rispondere ad un questionario online all’inizio dell’anno scolastico, attraverso il quale potremo studiare l’evoluzione dei comportamenti relativi alla salute (alimentazione, stili di vita, comportamenti a rischio), delle relazioni con i pari, degli atteggiamenti verso culture diverse e coetanei di diversa provenienza, e delle abilità trasversali di pensiero critico, riflessione, controllo dell’impulsività, gestione delle emozioni, cooperazione, strategie di coping nei confronti delle sfide di crescita (le cosiddette life skills).
I docenti e i Dirigenti delle Scuole che aderiranno avranno la possibilità di partecipare ad un ciclo di seminari di formazione promossi dal Dipartimento di Psicologia e inseriti nel calendario degli eventi del CDE, che toccheranno i temi fondamentali al centro della ricerca.
Il percorso si articolerà in tre incontri (ciascuno della durata di 2 ore) tenuti da psicologi sociali e dello sviluppo dell’Università di Bologna, e riguarderanno:
1. 12/12/2016:
Cos’è e come si promuove il benessere in adolescenza? Le dimensioni centrali del benessere nella prima adolescenza; il ruolo dei contesti familiari, dei pari, della scuola e della comunità; le buone pratiche per costruire benessere in adolescenza (anche) attraverso la scuola.
Docente: Elvira Cicognani
2. 15/02/2017:
La rete degli adolescenti: relazioni online e relazioni offline. Quali sono oggi le reti sociali di riferimento per un adolescente? Smartphone, tablet, social network sono un fattore di rischio o una risorsa? E la scuola come può confrontarsi gli adolescenti e le loro modalità di interazione sociale?
Docente: Elvis Mazzoni
3. 05/05/2017:
Gli adolescenti e gli altri: multiculturalità, pregiudizio, e relazioni con i pari. Quali sono gli atteggiamenti degli adolescenti verso culture diverse dalla propria? Il pregiudizio cresce o si riduce attraverso il contatto e le relazioni quotidiane? Quali sono le buone pratiche per produrre inclusione a scuola?
Docente: Carlo Tomasetto.
Gli incontri si terranno presso l’aula Anfiteatro al Dipartimento di Psicologia, in Piazza Aldo Moro 90 a Cesena alle 15.30.