venerdì 2 dicembre
ore 19.00 Teatro Comandini
LOST IN TRANSLATION
dialogo con Scott Gibbons
ore 21.00 Teatro Comandini
LE RÉCITAL DES POSTURES
danza di e con Yasmine Hugonnet
Lavora sulla compresenza di polarità diverse – nel corpo, nel gesto e nella sua eco – la coreografa svizzera che cattura la fonte del movimento nel silenzio e la sua estensione nell’immobilità. Questo assolo attinge ai semplici e fecondi misteri del corpo, che scaturiscono attraverso una disposizione fluida e primigenia. È un corpo che si fa materia di trasfigurazioni, che afferma e si lascia dimenticare, ma solo fino a quando non trova la voce dentro la pelle.
sabato 3 dicembre
ore 17.30 Teatro Comandini
POVERTÀ E GUERRE: LO SCENARIO ATTUALE
dialogo tra Umberto Curi e alcuni Studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Classico di Cesena
ore 21.00 Teatro Comandini
LE JARDIN
danza di e con Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi
I giardini sono spesso considerati luoghi ideali, simboli del piacere e del diletto, connessione armoniosa tra uomo e natura in un’eco nostalgica che richiama il Giardino dell’Eden. In egual modo i giardini sono espressione di un’assoluta forza antropocentrica che plasma la natura secondo un modello che le è completamente estraneo. In Le Jardin due figure vagano in un paesaggio immaginario imbarcandosi in una prova di forza tra loro e ciò che li circonda.
ore 22.00 Teatro Comandini
MIGRATION
concerto di Stephen Cornford a cura di MU
Performance sonora realizzata attraverso l’utilizzo di vari dispositivi audio portatili – giradischi, walkman, lettori cd e radio – Migration s’ispira al movimento che questi oggetti, e il loro destino di rifiuti elettronici, compiono nelle nostre città e nel pianeta. Il movimento sonoro è mappato come lo sono i movimenti migratori di insetti, uccelli e popolazioni umane.
domenica 4 dicembre
ore 16.00 Teatro Comandini
RECONFIGURING MEDIA
dialogo con Stephen Cornford a cura di MU
Il lavoro di Stephen Cornford deriva da un fascino per l’elettronica di consumo, e da un’indagine su come questi dispositivi diffusi nel mercato incorniciano sempre di più il nostro mondo uditivo. “Riconfigurare questi media dall’interno, ri-immaginare la loro funzionalità sfidandone l’obsolescenza alla ricerca di una poesia intrinseca, sono per me le strategie con cui usarli, al di là del conformismo sociale e del mito del progresso tecnologico” (S. C.).
ore 18.00 Teatro Bonci (nell’ambito di altri palcoscenici)
ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE
di e con Chiara Guidi e Francesco Guerri
ore 21.30 Teatro Comandini
LAUNEDDAS IN ARMONIA
concerto di Luigi Lai insieme con Fabio Vargiolu
Repertorio classico della musica delle launeddas con utilizzo degli strumenti fiorassiu, puntod’organo, mediana con esibizione sia da solista sia in cuncordia. Luigi Lai suona le launeddas da quando aveva sette anni e oggi ne è maestro, impegnato in concerti e didattica in tutto il mondo.
lunedì 5 dicembre
ore 10.00 Teatro Bonci (nell’ambito della rassegna di Teatro Ragazzi)
ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE
di e con Chiara Guidi e Francesco Guerri
CANTO III: ANTINFERNO / CANTO V, CERCHIO II: PAOLO E FRANCESCA / CANTO XXVI, CERCHIO VIII: ULISSE / CANTO XXXIII, CERCHIO IX: UGOLINO / CANTO XXXIV, CERCHIO IX: LUCIFERO
“Le parole di Dante suonano ancora prima di farsi capire. Non hanno bisogno del suono della voce, né, tantomeno, di un violoncello. Ogni suono che le accompagna è perdente, perché sui versi di Dante, non si possono scrivere partiture. Eppure tra la voce e Dante si crea, sempre, uno spazio. Lì, allora, abbiamo deciso di fare esercizio. Uno dopo l’altro, i canti saranno la nostra scuola” (C. G. e F. G.).
info e prenotazioni
Per tutti gli spettacoli e i concerti è consigliata la prenotazione. Teatro Comandini
Info e prenotazioni: 0547 25566.
(fino al 28 novembre, giorni feriali, dalle 09.00 alle 18.00; dal 29 novembre al 4 dicembre, tutti i giorni, dalle 09.00 alle 13.00).
Apertura biglietterie un’ora prima di ogni spettacolo. Teatro Bonci
Per lo spettacolo Esercizi per voce e violoncello…:
0547 355959 info@teatrobonci.it
(dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).
Teatro Comandini, via Serraglio 22, Cesena
Teatro Bonci, piazza Guidazzi, Cesena
Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1, Cesena
Palazzo del Ridotto, piazza Almerici, Cesena
Ingressi
Egurra soinu iturri, Le Récital des Postures, Le Jardin, Migration, Launeddas in armonia, Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante:
– intero 10 euro; ridotto 8 euro (under 26, over 60 e soci Coop Alleanza 3.0).
Per chi vede due spettacoli nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre:
– extraridotto 5 euro.
Le quattro volte, Verso la specie:
– ingresso unico 5 euro. Iscrizioni ai laboratori: atti@societas.es
Iscrizione al laboratorio La condanna dell’origine: 150 euro (comprende anche il corso di danza sarda).
Iscrizione al corso Su ballu campidanesu e Su ballu cabillu: 15 euro.
Dialoghi, mostra, videoinstallazione: ingresso gratuito.
Ristoro
Per tutte le serate di Màntica sarà attivo, presso il Teatro Comandini, il punto di ristoro Pietro Piada.
Màntica 2016 crea un osservatorio attivo che attraverserà lo sviluppo dell’intero programma cercando di vedere e ascoltare, ponendo domande come esercizio. Tale osservatorio prenderà vita a partire dalla partecipazione al laboratorio "La condanna dell’origine" condotto da Chiara Guidi e Scott Gibbons sulla condanna dell’origine nella figura di Edipo.
Il laboratorio si rivolge a coloro (attori, cantanti e performer) che sono interessati all’esplorazione della voce con Chiara Guidi, e a quanti (musicisti e non) desiderino fare pratica di registrazione, rielaborazione e montaggio dei materiali sonori con Scott Gibbons.
I partecipanti saranno dunque suddivisi in due gruppi, dapprima portati a lavorare in maniera distinta, e successivamente guidati nell’innesto delle rispettive esperienze.
Il laboratorio si compone anche di incontri con Stephen Cornford, Umberto Curi, Michelangelo Frammartino, Rubina Giorgi e le percussioni txalaparta, oltre che di un affondo nelle danze tradizionali sarde.
Il Laboratorio avrà come punto di partenza alcune domande. Come registrare una voce? Un coro? Dove collocare il microfono? Quali suoni captare? Come cogliere suoni solitamente inudibili? Qual è la direzione della voce? Come direzionare l’uscita della voce? Quale la distanza tra voce e microfono? Con il coro formato da coloro che parteciperanno al laboratorio, creeremo e registreremo quattro azioni sonore ispirate a Edipo, così suddivise:
1. domande;
2. comandi;
3. improperi;
4. risposte.
Dal 29 novembre al 4 dicembre 2016
Orari laboratorio 10-18.30 (inclusi gli incontri)
Costo di partecipazione: 150 euro
Iscrizioni: atti@societas.es – 0547 25566
Scadenza iscrizioni: 21 novembre 2016
Teatro Comandini, via Serraglio 22 – Cesena
Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici – Cesena