L’Associazione Culturale MU presenta una serie di attività laboratoriali, artistiche e culturali rivolte ai giovani, realizzate con il sostegno del Comune di Cesena e del Progetto Giovani del Comune di Cesena.
Gli incontri andranno a delineare un percorso tra discipline eterogenee legate da un comune approccio alla valorizzazione degli spazi, alla sostenibilità delle pratiche artistiche, alla rivitalizzazione del rapporto tra cittadinanza giovanile, creatività e patrimonio ambientale e urbano.
Le attività saranno ospitate, grazie al sostegno di Associazione Via Terrea, Aidoru Associazione e Societas Raffaello Sanzio, all’interno del Museo Delle Scienze Naturali di Cesena, della Rocca Malatestiana, del Teatro Comandini, all’aperto in città e in spazi naturalistici inseriti nel tessuto urbano come il Parco Naturale Del Fiume Savio.
Il progetto sarà seguito in prima persona dai membri dell’Associazione Culturale Mu (Giovanni Lami, Enrico Malatesta e Glauco Salvo), in qualità di coordinatori, organizzatori e docenti; inoltre interverranno artisti e ricercatori esterni attivi a livello nazionale e internazionale come Attila Faravelli, Marcello Galvani e Michael Vorfeld.
Per esigenze pratiche e per la natura artistica delle proposte, sarà richiesta l’iscrizione anticipata a tutti i laboratori, saranno fissati un numero massimo di 20 partecipanti per ogni attività laboratoriale, e un limite di età (giovani tra i 16 e i 35 anni).
Per la partecipazione non è richiesta alcuna conoscenza specifica.
Ogni appuntamento sarà autoconclusivo e sarà possibile iscriversi a una singola attività o a più di una.
L’ultimo incontro, con Michael Vorfeld, sarà invece aperto al pubblico.
Tutti gli appuntamenti saranno a titolo gratuito.
PROGRAMMA:
- ROCCA MALATESTIANA DI CESENA
29/10 - 15:00 – Glauco Salvo / laboratorio sull'interazione con il paesaggio sonoro
30/10 - 10:00 – Marcello Galvani / laboratorio di fotografia
- MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI CESENA
19/11 - 15:00 – Enrico Malatesta / laboratorio su ascolto attivo e relazione tra suono e spazio
20/11 - 10:00 – Attila Faravelli / laboratorio di field recording
- TEATRO COMANDINI
17/12 - 15:00 – Giovanni lami / laboratorio di estetica compositiva e tecnica del nastro magnetico
18/12 - 21:00 – Michael Vorfeld "Light Bulb Music" / performance audiovisuale
INCONTRI:
Il primo incontro (29-30 ottobre) prevede, durante la prima giornata, un laboratorio tenuto da Glauco Salvo sull’ascolto e sull’interazione con il paesaggio sonoro attraverso strumenti acustici, oggetti e dispositivi di riproduzione del suono, con particolare attenzione alla sostenibilità ecologica delle pratiche sonore in contesti naturali e urbani.
Il giorno successivo interverrà il fotografo Marcello Galvani che terrà un laboratorio incentrato sullo sguardo sul paesaggio e sull’esplorazione del territorio attraverso il mezzo fotografico, sull’approccio allo strumento e sulla pratica della fotografia. Il laboratorio di Marcello Galvani sarà ospitato da Aidoru Associazione negli spazi della Rocca Malatestiana di Cesena.
Il secondo appuntamento (19-20 novembre) prevede l’intervento di Enrico Malatesta, che terrà un laboratorio sulla relazione tra suono, spazio e vitalità dei materiali, in cui il suono viene presentato come evento partecipativo attraverso il quale è possibile potenziare ascolto attivo, osservazione e interazione sociale.
Durante il secondo giorno si terrà un laboratorio di Attila Faravelli, realizzato in partnership con l’Associazione Via Terrea e che si terrà negli spazi del Museo Delle Scienze Naturali di Cesena, all’aperto in città e nel Parco Naturale Del Fiume Savio. Il laboratorio indagherà l’uso del microfono come strumento per osservare attraverso l’ascolto la complessità del paesaggio sonoro e la percezione di se stessi come parte di una realtà in costante movimento.
Il terzo e ultimo incontro (17-18 dicembre) prevede il primo giorno la presentazione del lavoro di Giovanni Lami, incentrato sull’utilizzo di sistemi di riproduzione a nastro magnetico e sulle potenzialità liriche di questi supporti, anche attraverso un excursus storico delle varie composizioni ad essi dedicate.
Il secondo giorno si potrà assistere alla performance audiovisiva dell’artista berlinese Michael Vorfeld - Light Bulb Music, nella quale cui vengono utilizzate lampadine a incandescenza per generare suoni, resi udibili dall’utilizzo di microfoni e pickup magnetici. Entrambi questi lavori saranno presentati negli spazi del Teatro Comandini, sede della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio.
info@mmmu.it
www.mmmu.it/tule
TULE è un evento realizzato grazie al sostegno di Comune di Cesena e Progetto Giovani del Comune di Cesena.