Partendo dalla lettura di alcuni racconti per bambini (di Anna Cerasoli -una delle più note divulgatrici di matematica - e del 'Giardino di Archimede' - Museo della matematica di Firenze) si propone la realizzazione di “oggetti“ che imitano quelli realmente inventati e usati nell'antichità in particolare da Sumeri ed Egizi.
OBBIETTIVI:
- scoprire la “vera” matematica come insieme di saperi che gli uomini di ogni parte del mondo e di ogni tempo hanno inventato e progressivamente arricchito per rispondere a esigenze cognitive e pratiche;
- sentirsi partecipi di una cultura comune che si è andata costruendo gradualmente nei millenni, alla quale anche noi possiamo portare un contributo di conoscenza e di stima;
- riscoprire il valore della matematica che può far molto anche in termini di “democraticità” del sapere: scoprire il valore significativo ed etico della “regola”;
- riflettere sul fatto che la “nostra” matematica, i “nostri” numeri ci sembrano gli unici possibili, invece la scoperta di “molte” aritmetiche testimonia l’universalità del bisogno di conoscere e di contare.
PROGRAMMA:
Rivolto ad insegnanti di scuola primaria, e a tutti coloro interessati
- Mercoledì 11 gennaio 2017
- Mercoledì 18 gennaio 2017
- Mercoledì 25 gennaio 2017
- Mercoledì 1 febbraio 2017
Sempre dalle 17.00 alle 19.00
Iscrizioni chiuse per esubero di corsisti.