testata per la stampa della pagina

Pensare ed educare alla Shoah

a cura di Daniele Susini. Storico, formatore e creatore di percorsi per l'educazione alla memoria della Shoah. Collaboratore con l’Istituto Storico della Resistenza di Rimini e del progetto “Memoria” del comune di Rimini.

Insegnare le vicende della Seconda Guerra Mondiale e soprattutto quelle della Shoah è una sfida educativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Dopo l'introduzione della legge sulla Memoria l'insegnamento di quel periodo storico si è dilatato ma sono emersi numerosi limiti dovuti a problemi sia di ordine storico, come l’utilizzo di letture storiografiche oggi obsolete, sia di ordine pedagogico.
Trattare argomenti così scottanti, richiede più che mai all’insegnante una riflessione preliminare a freddo, che eviti facili, e spesso controproducenti, approcci emotivi e si fondi su una rigorosa analisi storiografica.
L'evento Shoah ha trovato nella rappresentazione didattica nelle scuole un’ infinità di approcci e di strumenti, ma questa varietà interpretativa ha spesso privilegiato il mero spazio comunicativo a discapito della dimensione storica, che deve essere la base della didattica sulla Shoah.

Il corso di formazione prevede due blocchi distinti: il primo è pensato per gli insegnanti di scuola primaria, il secondo indirizzato a insegnanti di scuola secondaria di I° e II°.
Entrambi i blocchi avrebbero una prima lezione teorica, centrata sulla spiegazione di cosa è la Shoah, la sua importanza nella società contemporanea, i metodi di insegnamento, i temi più importanti e anche eventuali errori e problematiche da evitare.
Il secondo incontro, più pratico, verterà sulla presentazione di bibliografie, sitografie, filmografie, uso dei luoghi della Memoria, testimoni in classe e tematiche utili per approfondimenti sull’argomento, nonché proposte di progetti didattici.


Programma 1 – INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I° E II°
- Lunedì 13 Febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
- Lunedì 20 Febbraio 2017, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Luogo da definire in base al numero dei corsisti (zona Cesena)


L’iscrizione prevede un pagamento di 20 euro, da versare anticipatamente.
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione.
Per pagare: tramite bonifico o bollettino postale (Associazione Paesaggi Educativi - IT 67 N 07601 13200 000020387536) o direttamente presso la sede del CDE negli orari di apertura al pubblico.
Il corso verrà avviato con un minimo di 20 partecipanti.
Chiusura iscrizioni (modulo d’iscrizione ONLINE): 20 gennaio 2017.
Termine ultimo di pagamento: 27 gennaio 2017.

 
 
 
Informazioni utili e modalità d'iscrizione
 
 
Scarica il volantino .
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito