Leonardo da Vinci e il suo passaggio in Romagna e a Cesena saranno al centro dell’incontro che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
Interverranno l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e Pino Montalti, architetto e studioso cesenate di Leonardo, che relazionerà sui numerosi rapporti intercorsi tra il genio rinascimentale e la città di Cesena.
L’appuntamento sarà l’occasione per rievocare il suo soggiorno cesenate, ma soprattutto per illustrare alla città – dopo i passaggi già effettuati in Commissione consiliare e in Consulta Cultura - il percorso di confronto avviato dall’Amministrazione comunale in vista del 500° anniversario della sua morte (che ricorrerà nel 2019). L’obiettivo è quello di mettere a punto un programma di iniziative che, oltre a celebrare la figura del genio rinascimentale, promuova la riscoperta della sua ‘eredità’ a Cesena, tramite appuntamenti culturali di alto livello, ma anche attraverso il recupero e restauro di manufatti legati alla presenza di Leonardo a Cesena.
La cittadinanza è invitata a partecipare.