1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“In compagnia del dialetto”: omaggio a Tonino Guerra

Domenica 23 ottobre, ore 17 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Domenica 23 ottobre, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, torna la rassegna “In compagnia del dialetto”, con un incontro dedicato al grande Tonino Guerra. A parlare della sua produzione poetica sarà Gianfranco Miro Gori, mentre Ilario Sirri e Serena Comandini leggeranno alcune poesie.

Divenuto celebre per la sua attività di sceneggiatore, che lo portò a collaborare con i più grandi registi , da Federico Fellini ad Michelangelo Antonioni, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, da Alberto Lattuada a Francesco Rosi, ai fratelli Taviani, Tonino Guerra cominciò a scrivere poesie in lingua romagnola mentre, poco più che ventenne, era prigioniero nel campo di concentramento a Troisdorf. Parte di quelle poesie furono raccolte nel suo primo libro “I scarabocc” (Gli scarabocchi) nato con l’incoraggiamento dell’illustre critico letterario Carlo Bo, che ne firmò la prefazione. A questo seguì la raccolta I bu, con introduzione di Gianfranco Contini, che segnò una svolta nella poesia italiana e proiettò l’autore tra i grandi della poesia.Indimenticabile la festa per il suo novantunesimo compleanno, che si tenne proprio in Biblioteca Malatestiana il 19 marzo del 2011.

La rassegna rassegna “In compagnia del dialetto” è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione culturale “Te ad chi sit e’ fiol”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
24 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it