testata per la stampa della pagina

72º anniversario della Liberazione di Cesena

20 ottobre 1944 – 20 ottobre 2016, il programma delle iniziative

Cesena ricorda il 72º anniversario della propria Liberazione dall’oppressione nazi-fascista per opera delle truppe alleate e dei partigiani, avvenuta il 20 ottobre 1944, con una serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

La cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 14.30, nella sala del Consiglio comunale, dove la seduta verrà aperta dal presidente del Consiglio comunale Andrea Pullini, mentre l’intervento commemorativo verrà affidato al Sindaco Paolo Lucchi.

Le celebrazioni proseguiranno sotto il Loggiato del Comune, con la deposizione di una corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al Valor Militare.

Nel corso della mattina altre corone saranno deposte nei luoghi della memoria presenti in città: nel Cimitero Militare degli Alleati, al Monumento al Partigiano in viale Carducci, sulla lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour n.157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide ai caduti partigiani nel Loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell’Atrio del Palazzo Comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio. Sempre nella mattina del 20 ottobre, alle ore 10, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà un evento dedicato alle classi delle scuole medie: Roberto Mercadini presenterà “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame”, monologo dedicato alla Resistenza partigiana. Ad affiancarlo con un live painting, sarà il fumettista cesenate Denis Medri.

Patrocinata dal Comune di Cesena, l’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale “Barbablù” in collaborazione con Anpi Cesena nell’ambito di Cesena Comics.

Le celebrazioni per il 72º anniversario della Liberazione di Cesena proseguiranno a Palazzo Nadiani (in via Dandini 5), dove alle ore 20.45, sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Una serata conviviale dove l’anniversario della Liberazione verrà ricordato intrecciando storia, fotografia e musica.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e la presidente dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena Ines Briganti.

Nel corso della serata il fotografo ravennate Emiliano Marangoni presenterà “Linea Gotica”, ricerca fotografica che gli ha fatto vincere il Premio “Marco Pesaresi” al Savignano Immagine Festival 2003, come miglior progetto fotografico.Il suo viaggio fotografico è stato condotto attraverso le carte topografiche militari, i saggi storici e la memoria di chi ha vissuto di persona quei momenti.
A dialogare con Marangoni, saranno Mattia Brighi ed Emanuele Benini, mentre ad introdurre la presentazione sarà Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena.

La serata proseguirà con la musica dal vivo del gruppo folk 92b e con un brindisi finale accompagnato da dolci e biscotti.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena in collaborazione con il “Gruppo Fotografico 93”, con il patrocinio del Comune di Cesena.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito