La nuova mostra di ALESSANDRO TURONI apre venerdi 28 ottobre alle ore 18,00 all'interno della torre del museo di scienze naturali di Cesena, che si trasformerà in un WUNDERTURM, luogo dove scienza e arte si fondono in un viaggio verso la meraviglia.
Turoni indaga la componente fisica della vita, il corpo, la carne, le ossa, le infinite forme in cui può manifestarsi e tutto ciò che è da essa creato.
Si serve della natura, spezzettandola, trasformandola e ricreandola sotto nuove forme per raccontare storie, concetti o stati d’animo“.
Alessandro Turoni nasce a Forlì nel 1986, e qui si forma presso l’Istituto Statale d’Arte. Come studente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, collabora all’allestimento degli spettacoli del teatro Bonci di Cesena per poi firmare, dal 2008 al 2010, tutte le scenografie allestite dall’Accademia al Bonci. Si laurea con 110 e lode in scenografia per il Melodramma.
L’amore per la scultura nasce negli anni seguenti, è il periodo delle creazioni di sculture zoomorfe, della collaborazione con L’oro dei Farlocchi, le esposizioni a Zurigo e al Salone del Mobile di Milano. Attualmente insegna modellazione digitale all’Accademia Belle Arti di Bologna e prosegue la sua ricerca artistica personale.
Per informazioni:
infoviaterrea@gmail.com cell. 340 3949462
Orari di visita:
da martedi a sabato dalle 10 alle 12 e il mercoledì, sabato e domenica anche dalle 16 alle 18,30.