Percorsi più agevoli in quattro strade di Cesena per chi si sposta in carrozzina grazie al programma di eliminazione delle barriere architettoniche predisposto per l’anno 2016. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare – definitivo dell’intervento, per un importo complessivo di 100mila euro.
Le quattro strade su cui si interverrà sono: un tratto di via Cervese nel quartiere Cervese Sud, un tratto di via San Mauro nel quartiere Oltresavio, l’intera via Salvo D’Acquisto nel quartiere Dismano e la via Cremona nella sua intera estensione, compreso l’incrocio con via Mantova, nel quartiere Al Mare.
Per tutte e quattro, l’intervento previsto riguarda la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, con il rifacimento della pavimentazione - compresa l’eventuale eliminazione dei danni provocati dagli alberi presenti sulla strada – e soprattutto la costruzione di rampe di risalita.
“Con questo nuovo pacchetto di opere – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – prosegue l’impegno dell’Amministrazione per il progressivo adeguamento degli itinerari pedonali in modo da renderli più facilmente percorribili per chi ha problemi di deambulazione.
Per pianificare al meglio questo di tipo di interventi già alcuni anni fa abbiamo svolto un’indagine a tappeto su tutta l’area urbana, dal centro storico alle zone periferiche, per individuare i punti critici e le maggiori esigenze anche attraverso il confronto con il mondo della disabilità. Confronto che prosegue anche per i singoli progetti, compreso questo appena approvato”.