E' on line dall'11 ottobre
2016, il nuovo sito del Comune di Cesena che è stato ripensato nella grafica, nell'interfaccia utente, nell'organizzazione
dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione e il
reperimento delle informazioni per l’accesso
ai servizi, sia in modalità tradizionale (di persona, al telefono, per e-mail)
sia on line.
Il menu è
stato completamente razionalizzato per rendere i percorsi più
puliti e più semplici. Abbiamo quindi un solo menu in alto con le seguenti voci:
servizi e informazioni, il comune, notizie, eventi.
Passando con il mouse sulle
voci è possibile vedere le sottovoci (menu a tendina)
Servizi e informazioni
La sezione comprende tutte le
informazioni sui servizi di competenza comunale, divise per argomenti e sotto
argomenti. Si trovano qui anche le schede della Guida ai servizi, integrate - sia
nella grafica che a livello tecnico - con le altre informazioni.
Il vantaggio è
che tutti i contenuti relativi ad un argomento sono raccolti in un unico luogo
e che la stessa funzione di ricerca cerca su tutto.
Sono inoltre presentati
qui anche i servizi di competenza comunale conferiti all'Unione Valle Savio, in
modo che il cittadino o tecnico non
venga rimandato semplicemente al sito dell’Unione ma accompagnato a reperire lì
i contenuti di suo interesse.
Il Comune
La sezione raccoglie le
informazioni sugli organi amministrativi
sindaco, giunta e consiglio, gli uffici comunali, atti e documenti, i
comunicati stampa
Notizie
Tutte le
notizie su progetti, scadenze, pubblicazione di bandi. Ogni notizia è
etichettata in relazione all'argomento di cui tratta. Cliccando sull'etichetta
si troveranno tutte le notizie di quell'argomento
Eventi
Raccoglie
gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Cesena, non solo di
interesse culturale. Analogamente alle notizie, ogni evento è etichettato in
relazione all'argomento di cui tratta. Cliccando sull'etichetta si troveranno
tutti gli eventi di quell'argomento
Oltre ad un menu più snello,
per facilitare la ricerca delle informazioni all'interno del portale è stato
potenziato e reso più evidente lo strumento di ricerca, che si avvale della
tecnologia del motore di ricerca di Google.
La home page
Sotto il menu
appena descritto, è posizionato un
banner scorrevole con le notizie di primo piano, cui seguono altre sei news
divise fra eventi e notizie.
La parte centrale della
home page è dedicata all'illustrazione della
sezione "servizi e informazioni", con una breve descrizione dei contenuti che vi
si possono trovare.
Sotto di essa, è presente il blocco
Vivicesena, con i link ai sottoportali del Comune o a siti esterni relativi agli
eventi culturali (Cesenacultura, Biblioteca Malatestiana, San Biagio, Cesenaturismo,
Teatro Bonci, Rocca Malatestiana)
Infine, anche il footer è pensato come un vero e proprio aggregatore
di contenuti. Vi si trovano i contatti dell’Amministrazione, il link per
l’accesso alla sezione amministrazione trasparente, il link diretto alla
sezione dei bandi di gara-profilo del committente, le info dedicate ai
fornitori del Comune, le info per le iscrizioni alle newsletter, i link ai social
del Comune e ad altri siti (Unione Valle Savio, Cesenadialoga).
Con il lavoro di
restyling e riorganizzazione, il sito è rimasto pienamente accessibile ed è
diventato responsive, ovvero
ottimizzato per la navigazione e la consultazione da qualunque dispositivo e
tipo di schermo, dallo smartphone, al tablet, al PC.
Anche i sottoportali
dell’Informagiovani e del CDE sono stati rivisti nella grafica e nella
tecnologia di supporto, in modo da consentire la navigazione in modalità responsive.
Infine, occorre
sottolineare come, con l’occasione della revisione del sito, si è avviato un
lavoro di semplificazione del linguaggio delle pagine (in particolare di quelle
dedicate alle modalità di accesso ai servizi) per rendere i contenuti sempre
più comprensibili e chiari.
La messa on line del
nuovo sito, non significa che il lavoro sia concluso: il portale comunale è
come un cantiere sempre aperto, in continuo aggiornamento, che, anche grazie ai
feedback dei suoi utilizzatori, può e deve evolvere nell’ottica di facilitare
sempre di più il rapporto fra il Comune e i suoi interlocutori.