Sono dodici le domande arrivate per l'utilizzo dei quattro locali sfitti di corte Zavattini, messi a disposizione dal Comune (che li ha acquisiti in comodato) con un avviso pubblicato l'estate scorsa. Rivolto a nuove imprese e associazioni con finalità culturali o sociali, il bando è uno degli strumenti individuati dall'Amministrazione per riqualificare corte Zavattini (nel quartiere Ex Zuccherificio) rafforzandone le funzioni commerciali, sociali, culturali. L'affidamento dell'immobile sarà accompagnato anche dall'erogazione di incentivi una tantum a sostegno degli imprenditori e delle associazioni assegnatari. L'importo complessivo destinato a tale scopo ammonta a 32mila euro.
"Delle dodici candidature - riferiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi -, sei sono arrivate dal mondo imprenditoriale e altrettante dal mondo dell'associazionismo. Ora le domande sono al vaglio della commissione incaricata di verificarne il possesso dei requisiti. Una volta verificato questo aspetto, si procederà a stilare una graduatoria unica, sulla base di una griglia di criteri che tiene conto di vari aspetti, a cominciare dal valore della proposta progettuale".
"L'obiettivo era quello di svolgere l'istruttoria all'inizio dell'autunno - proseguono Sindaco e Assessore - e stiamo rispettando la tabella di marcia che ci eravamo dati. Contiamo di completarla in breve tempo in modo permettere agli assegnatari di insediarsi velocemente nella corte Zavattini, contribuendo così a trasformarla da 'non luogo', come è stata finora, a uno spazio vivace e frequentato, indispensabile per garantire quella quotidianità positiva che a tutti pare necessaria. E visto il buon esito di questa formula, stiamo già pensando di replicare l'iniziativa in altre zone della città che presentino le stesse esigenze di rilancio e rivitalizzazione".