testata per la stampa della pagina

Semaforo verde per la costituzione della società dell'energia

Fra gli obiettivi l'autosufficienza energetica del Comune nel giro di tre anni

"Questo atto - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - ci permette di avviare immediatamente le procedure per arrivare alla costituzione della società, che contiamo di attuare nel giro di poche settimane. Con la sua nascita il Comune potrà contare su un braccio operativo per mettere in pratica le politiche di programmazione energetica che abbiamo delineato e che puntano da un lato al risparmio energetico e dall'altro alla produzione di energie rinnovabili. Si tratta di un percorso inedito per un'Amministrazione locale: le politiche energetiche sono una nuova sfida per i territori e richiedono lo sviluppo di competenze e di professionalità innovative. 
 
Cesena abbiamo deciso di affrontare la sfida, da un lato mettendosi in rete con le altre realtà europee attraverso l'adesione al Patto dei sindaci, e dall'altro dotandosi degli strumenti adeguati che ci consentano di intervenire concretamente sulle scelte energetiche. La società 'Energie per la città' è un tassello fondamentale in questa direzione. In particolare, attraverso di essa, miriamo ad avere un approccio globale al tema energetico, in modo da poter individuare efficacemente i bisogni e le azioni più adeguate per soddisfarli, promuovere il risparmio energetico in un contesto più ampio, far crescere la cultura del "sostenibile",sviluppare strategie a breve e lungo termine. E ci siamo dati un traguardo concreto ben preciso: raggiungere l'autosufficienza energetica del Comune entro i prossimi tre anni ".

Da un punto di vista strutturale "Energie per la città" sarà una società strumentale del Comune, con il quale stringerà un rapporto  in house provindig.

Fra i compiti affidati, la manutenzione e la gestione degli impianti installati nei 171 edifici comunali, per garantire la massima efficienza degli impianti di riscaldamento ed elettrici, e il cosiddetto "energy management", cioè tutto ciò che attiene al tema del risparmio energetico dell'efficentamento energetico e dell'auto produzione, con un forte orientamento verso la produzione di energia da fonti rinnovabili e in particolare per  il fotovoltaico.
Non a caso, il piano industriale della società prevede la realizzazione di 45 tetti fotovoltaici, in tre anni, cominciando dalle scuole "perché pensiamo - spiegano Sindaco e Assessore - che sia fondamentale coinvolgere la città in merito a quello che è un investimento per la sostenibilità, e pensiamo che questa politica può essere ancora più forte e mettere radici più solide se si parte coinvolgendo i bambini ed i ragazzi".

La Società 'Energie per la città' avrà inoltre il compito di implementare le azioni contenute nel Piano energetico comunale, mettendosi in relazione con i cittadini e le imprese, e tutti i soggetti interessati e coinvolti. 

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi
(tel. 0547 356330)

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito