Si trasmette la risposta fornita dal Vicesindaco Carlo Battistini nel Consiglio comunale di oggi all'interpellanza del consigliere Marco Casali di Libera Cesena circa la decisione dell'Amministrazione comunale di proporre appello al Tribunale di Forlì su una sentenza del Giudice di Pace:
L'opposizione alla sentenza del Giudice di Pace è stata presentata in quanto la stessa mette in discussione il corretto operato degli operatori della PM, contrariamente all'evidenza dei fatti. Nello specifico il giudice non ha riconosciuto la validità degli accertamenti espletati dal personale che invece erano personalmente presenti al fatto poi contestato.
L'opposizione, quindi, è stata proposta non per il valore economico della causa, ma per tutelare l'attività e la credibilità del personale operante e del Comando più in generale.
Si fa presente che il contenzioso in materia di Codice della Strada è seguito direttamente dal Corpo di Polizia Municipale all'uopo organizzato. Come è noto, in primo grado, non occorre il patrocinio di un avvocato. Nell'ipotesi in cui il Giudice di Pace accolga il ricorso e quindi annulli il verbale redatto dalla Polizia Municipale, la procedura prevede che l'ufficio preposto unitamente al Comandante proceda ad una valutazione circa l'opportunità o meno di proporre appello avverso la sentenza negativa. In tale attività valutativa va tenuto conto degli importi della sanzione annullata e dei principi contenuti nella sentenza medesima, principi che a volte possono avere una valenza non solo in relazione alla singola contravvenzione ma anche più generale sull' operato degli uffici, come in questo caso. L'Avvocatura Comunale poi tutela gli interessi dell'Amministrazione in giudizio.
Infine proprio per questi motivi e aggiungendo che il fatto contestato direttamente dagli agenti presenti all'infrazione era riferito ad una mancata precedenza, l'opposizione alla sentenza del giudice di pace non costituisce un aggravio alla nostra amministrazione, bensì un atto a tutela della sicurezza dei cittadini.
Vicesindaco e Assessore al Bilancio ed Equità
Carlo Battistini