La ricerca nasce dall'esigenza di "mettere a sistema" le azioni e le conoscenze dei diversi attori che si occupano di adolescenti nel territorio Cesenate, e creare sinergie capaci di ottimizzare, valorizzare, e rendere sostenibili nel tempo gli interventi e i servizi rivolti a questa fascia della popolazione, in una prospettiva di promozione del benessere.
-----------------------------------------------
La ricerca coinvolgerà circa 1000 studenti delle prime classi di scuola secondaria di I grado del comprensorio Cesena - Valle Savio e Rubicone - Mare.
Per tre anni, ai partecipanti sarà chiesto di rispondere ad un questionario online all'inizio dell'anni scolastico.
--------------------------
La ricerca avrà tre obiettivi principali:
1. Avere conoscenze aggiornate sul benessere psicosociale e sulla salute dei ragazzi e delle ragazze cesenati
nella prima adolescenza. In particolare studieremo:
a. Life skills:: abilità trasversali di pensiero critico, riflessione, controllo dell'impulsività, gestione delle emozioni, cooperazione, strategie di coping nei confronti di eventi stressanti, etc.
b. I comportamenti relativi alla salute: condotte a rischio, comportamenti di lieve devianza, alimentazione e stili di vita sani
c. Le relazioni interculturali: atteggiamenti verso la multiculturalità, relazioni con amici di diversa provenienza, pregiudizio
2. Individuare i più efficaci fattori protettivi del benessere dei ragazzi e delle ragazze a livello:
Individuale (competenze, atteggiamenti, conoscenze)
Relazionale (le reti amicali, la classe, la scuola)
Ecologico (comunità locale, fattori socioeconomici, culturali, etc.)
3. Sviluppare un sistema di monitoraggio/valutazione di interventi messi in atto dai servizi sociali, educativi e sanitari nei confronti degli adolescenti, verificando nel tempo le ricadute in termini di benessere, atteggiamenti e comportamenti relativi alla salute.