Pronto il calendario dei corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica che il Comune di Cesena organizza nell'ambito di Pane e Internet, progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell'ambito dell'Agenda Digitale Regionale e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
Saranno in tutto 4 i percorsi che si attiveranno sul territorio comunale nel periodo che va da settembre a dicembre.
Tre i percorsi di informatica di base, dedicati a tutti coloro che desiderano apprendere le basi dell'utilizzo di computer e tablet.
A questi tre moduli, che si differenziano tra loro solo per date e luoghi di svolgimento, si aggiunge un percorso avanzato in cui verranno affrontati temi di "secondo livello" connessi all'utilizzo di internet (come ad esempio sicurezza online, ricerca avanzata e utilizzo consapevole dei social network).
Il progetto Pane e Internet prevede l'organizzazione di ulteriori corsi sia nel 2017 che nel 2018, corsi che verranno programmati sulla base della risposta che la cittadinanza riserverà a questa prima proposta didattica di tipo "sperimentale".
Nella realizzazione della fase sperimentale del progetto (settembre - dicembre 2016), il Comune si avvale della collaborazione di S.P.R.I.Te, l'associazione degli Studenti universitari del Polo Romagnolo di Informatica e Tecnologie.
Nello specifico, S.P.R.I.Te si occuperà di organizzare l'attività didattica e di mettere a disposizione i docenti dei corsi, rafforzando ulteriormente il rapporto esistente tra i giovani universitari e la città di Cesena.
I corsi sono gratuiti e rivolti a tutti, previa iscrizione da effettuarsi presso il Punto Pane e Internet, istituito presso l'Informagiovani del Comune di Cesena (al Foro Annonario, aperto da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
Le iscrizioni sono già aperte.
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Informagiovani Cesena al numero 0547-356228