testata per la stampa della pagina

Andrea Bilotto e Iacopo Casadei parlano di come aiutare i figli a prevenire il cyberbullismo e le dipendenze online

sabato 17 settembre, ore 9.30 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Come prevenire il cyber bullismo e le dipende online? Sabato 17 settembre, alle ore 9.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si parlerà di questi temi insieme ad Andrea Bilotto e Iacopo Casadei, rispettivamente psicologo scolastico e psicologo del lavoro.Bilotto è autore del libro "Dal Cyberbullismo alle Dipendenze Online" - Come aiutare ragazzi, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi delle nuove tecnologie - con prefazione a cura di Iacopo Casadei.

"Educare all'utilizzo del web - sottolinea Boatti - risulta oggi un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità degli adolescenti che vivono immersi in questa realtà, che è parte del loro mondo e dove l'apparire ha più importanza dell'essere. Il web e i social network estremizzano i comportamenti di cyber bullismo. La prevenzione è possibile con una buona informazione ed educazione che deve essere fornita soprattutto dalla famiglia e dalla scuola".

Iacopo Casadei parlerà invece del suo romanzo "Il buio prima di incontrarsi", nel quale gli adolescenti vengono descritti come "cuori in inverno che celano il loro insopprimibile bisogno di amare ed essere amati dietro la cortina di noia di giornate superficiali, trascorse tra Social Network e cellulari sempre connessi". Protagonista del romanzo è un sedicenne, Luca, che frequenta la scuola superiore.

Seguendo le sue vicende  il lettore potrà divertirsi a riflettere sui pericoli legati alle nuove tecnologie, ed è soprattutto attraverso le relazioni umane che i giovani attribuiscono un senso più profondo alla propria vita.Ingresso libero.

Per informazioni: tel. 346-7255120.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito