testata per la stampa della pagina

Gli auguri del Sindaco Lucchi e dell'Assessore Benedetti agli studenti cesenati

"Che la scuola possa aiutare ciascuno di voi a scorpire i suoi talenti e alimenti il desiderio di costruire una città più giusta e più accogliente"

Carissimi studenti cesenati,
anche quest'anno siamo arrivati al 15 settembre e, puntualissime, si riaprono le porte di tutte le nostre scuole.
Come sempre vi immaginiamo alle prese con un bel carico di nostalgia per le vacanze finite, ma anche di curiosità per la nuova stagione scolastica che, certamente, saprà riservarvi molte novità.Non è un giorno qualsiasi il primo giorno di scuola.
Non lo è sicuramente per gli 828 bambini che domattina varcheranno per la prima volta il portone delle nostre scuole primarie e inizieranno, con il primo giorno della prima elementare, il loro percorso scolastico, avviandosi a diventare, piano piano, donne e uomini adulti.
Per loro domani tutto sarà una novità: uno zaino grande sulle spalle, nuove aule, nuovi amici, nuove insegnanti. Nuovo il suono della campanella che poi velocemente, sia nei giorni belli che in quelli un po' più bui, diventerà un suono quotidiano e familiare.
A loro e alle loro famiglie, anche quest'anno, è riservata l'emozione più sentita e la certezza di un ricordo che si porteranno dietro per tutta la vita.
Non saranno da soli. Complessivamente sono 14.989 le ragazze ed i ragazzi che frequenteranno quest'anno le scuole cesenati, partendo dalle primarie e poi passando alle medie, fino agli istituti superiori che, come sempre, accoglieranno tanti studenti provenienti anche da altri comuni del cesenate.
Da amministratori, ma ancor prima da genitori, abbiamo certamente desideri ed aspettative per tutti gli studenti della nostra città.
Auguriamo ad ognuno un anno scolastico sereno e bello. Un anno che possa rivelarsi, oltre che impegnativo e a tratti faticoso, carico di emozioni e di soddisfazioni.
Speriamo davvero che la scuola possa aiutare ogni ragazzo a scoprire i propri talenti nascosti, alimentando i sogni di ciascuno e la voglia di tutti di costruire una città più giusta e più accogliente.  Speriamo che con pazienza e perseveranza i sogni dei nostri studenti possano trasformarsi in progetti e poi in accadimenti reali: l'augurio, a tutti, è di imparare a credere in se stessi e a guardare al futuro con fiducia, senza fermarsi, né accontentarsi controvoglia.Si parla tanto di scuola, di scuola buona, di innovazione, di cambiamenti. E' giusto farlo. Sappiamo di avere in città dirigenti scolastici ed insegnanti appassionati e capaci, in grado da sempre di sostenere i miglioramenti organizzativi dentro alle scuole, ma anche di accompagnare al meglio la crescita degli studenti.
Il Comune è a disposizione per continuare a fare la propria parte e sostenere il buon funzionamento del sistema scolastico. Resteremo in prima linea accanto alle scuole per garantire i servizi necessari: trasporti, mense, servizi di pre e post scuola e manutenzioni, per fare alcuni esempi. Ma anche progetti in rete con il territorio e formazione insieme agli insegnanti e con il supporto del nostro Centro di Documentazione Educativa, intitolato lo scorso anno al Dirigente cesenate prematuramente scomparso Gianfranco Zavalloni.
Per ora, un caro saluto agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico, ai dirigenti scolastici. Ed anche un pensiero affettuoso e sentito a tutti i bambini del centro Italia e a chi, con loro, a dispetto del recente terremoto, domani inizierà la scuola.
Che sia per tutti un buon inizio.


Il Sindaco
Paolo Lucchi

L'Assessore alla scuola
Simona Benedetti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito