testata per la stampa della pagina

Suolo pubblico - Occupazioni permanenti: pozzetti, fognature... (escluse quelle commerciali)

Se hai esigenza di occupare il sottosuolo stradale con bocche di lupo, scannafossi, fosse Imtroff, sifoni Firenze, pozzetti terminali di pluviali ecc. per comprovata impossibilità tecnica di realizzazione all’interno della proprietà privata, devi richiedere in Comune la concessione per l'occupazione permanente di suolo pubblico (OSPP).

 

La durata di tali occupazioni permanenti è fissata in linea generale in anni 29; può comunque essere rilasciata per un periodo inferiore.

Gli interventi devono rispettare il Regolamento per la disciplina del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico Codice per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e per la disciplina dell'occupazione di suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 25/03/2021

 
Come si fa?

Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:

 

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

 

  • a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
 
Cosa Occorre?
 
Quanto Costa?

E' previsto il pagamento delle spese di istruttoria secondo le tariffe in vigore da effettuarsi utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.

Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.

L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento pagoPA con gli estremi del versamento da effettuare.

Le occupazioni, ai sensi dell'art. 73 del Regolamento, possono essere vincolate alla costituzione di una garanzia per la restituzione del suolo pubblico nelle condizioni iniziali, e di una garanzia per la corretta esecuzione dei lavori.

Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato sul C/C n. 576470 o a mezzo bonifico bancario (IBAN IT20 P076 0113 2000 0000 0576 470) intestato a Comune di Cesena - Cosap Permanente - Servizio Tesoreria.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: tozzi_u@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547-356467
 
Allegati
 
.
 
Normativa
 
Responsabile
Andrea Montanari
Lavori Pubblici
e-mail: montanari_a@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356381
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito