Se hai esigenza di occupare il sottosuolo stradale con bocche di lupo, scannafossi, fosse Imtroff, sifoni Firenze, pozzetti terminali di pluviali ecc. per comprovata impossibilità tecnica di realizzazione all’interno della proprietà privata, devi richiedere in Comune la concessione per l'occupazione permanente di suolo pubblico (OSPP).
La durata di tali occupazioni permanenti è fissata in linea generale in anni 29; può comunque essere rilasciata per un periodo inferiore.
Gli interventi devono rispettare il Regolamento per la disciplina del Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico Codice per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e per la disciplina dell'occupazione di suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 25/03/2021
Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Documentazione fotografica
con indicato il punto di installazione dellimpiantoPlanimetria quotata
anche con riferimento agli spazi pubblici circostanti da cui risulti evidenziata la superficie che si richiede di occupare (in triplice copia )Dichiarazione firmata da un tecnico abilitato
attestante limpossibilità tecnica di realizzazione dellimpianto allinterno della proprietà privataCopia del nulla-osta allo scarico
Assenso scritto dei proprietari dell’area/verbale dell’assemblea da cui risulta l’assenso dei condomini
Nulla Osta della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
sita in via Belle Arti n.52 - 40126 Bologna. (Il Nulla Osta potrà essere richiesto anche via mail: sabap-ra@beniculturali.it o pec: mbac-sabap-ra@mailcert.beniculturali.itComunicazione agli Enti gestori dei servizi pubblici
per la segnalazione dei sottoservizi1 marca da bollo da € 16,00
per l'autorizzazioneE' previsto il pagamento delle spese di istruttoria secondo le tariffe in vigore da effettuarsi utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento pagoPA con gli estremi del versamento da effettuare.
Le occupazioni, ai sensi dell'art. 73 del Regolamento, possono essere vincolate alla costituzione di una garanzia per la restituzione del suolo pubblico nelle condizioni iniziali, e di una garanzia per la corretta esecuzione dei lavori.
Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato sul C/C n. 576470 o a mezzo bonifico bancario (IBAN IT20 P076 0113 2000 0000 0576 470) intestato a Comune di Cesena - Cosap Permanente - Servizio Tesoreria.