"Devi solo cercare quello che ti interessa e spingere un bottone mamma, è facile. Voglio capire cosa guardi, entrare nella tua testa, vedere il mondo dai tuoi occhi. Gli occhi di una nuova Grazia, quelli di Grazia malata di Alzheimer. Ho finalmente capito quello che cerchi. A volte quando inquadri mi dici : "Qui! Qui è tutto Oro".
Tu cerchi ancora l'Oro. Ora so, mamma, che nella tua essenza, nella tua ricerca di luce e di vita, sei rimasta sempre la stessa."
MICHELA MARIANI nasce a Cesena nel 1977.
Spinta dall'amore per l'arte si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si laurea con il massimo dei voti con una tesi in Estetica. Durante gli Studi Universitari partecipa a vari workshop di ripresa fotografica e stampa in bianco e nero Fine-Art presso studi dei fotografi professionisti e si classifica in diversi concorsi fotografici. Subito dopo la Laurea frequenta un Master di Fotografia Pubblicitaria in Moda, Still-Life e Fotoritocco Digitale presso l'Istituto John Kaverdash di Milano. Tornata a Cesena, inizia una stretta collaborazione con il Teatro Verdi diventandone poi fotografa ufficiale; cura l'immagine del locale, le riprese fotografiche di eventi e spettacoli. Continua la sua attività come fotografa Free-Lance collaborando Aziende e Studi di Comunicazione, per cui realizza immagini pubblicitarie. Contemporanamente coltiva il suo percorso artistico partecipando a varie esposizioni.
Dal 2008 Michela Mariani è docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna di Cesena.
Galleria Pescheria
dal 03 al 25 settembre 2016
lunedì - chiuso
martedì - domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
CONTATTI
www.michelamariani.it
info@michelamariani.it
mobile: 333 4933455
----------------------------------------------
Sensibilità diverse: sfaccettature non prevedibili dell'Alzheimer.
Venerdì 23 settembre ore 18,00 presso la Galleria Pescheria di Cesena incontro tra arte, psicologia e Alzheimer.
Cosa accomuna la malattia di Alzheimer alla fotografia? Nulla...o forse un' eccezionale visione del mondo
fatta di luci, colori e ombre diversi dal solito.
Maria Grazia, una giovane donna malata di Alzheimer, spinta dalla figlia Michela, fotografa cesenate di professione, ha utilizzato una macchina fotografica per catturare immagini, scene ed emozioni con un'incredibile originalità. Cosa la motivava? La curiosità verso un mondo in cui si sentiva spaesata ma anche al sicuro, dove tutto era per lei nuovo e straordinariamente degno di essere fotografato. Una visione diversa dal solito, dunque, ricca di particolari e di sorprese.
In occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, venerdì 23 settembre alle ore 18,00 presso la Galleria
di via Pescheria di Cesena, Francesco Baldinini, Psicoterapeuta, da anni operante nel mondo dell'Alzheimer, si
avventurerà tra le immagini esposte per raccontarci un viaggio attraverso occhi nuovi, spaesati e senza memoria, che mostrano l'arricchirsi di visioni ed emozioni con un rinnovato stupore nei confronti della vita, dove "tutto è oro".
Un modo nuovo di vedere le cose, dove non siamo più noi ad insegnare bensì ad imparare.
Interverrà Michela Mariani.
L'incontro, gratuito, è organizzato da Associazione C.A.I.M.A. (familiari di malati di Alzheimer) e da Pro Natura Cesena in collaborazione con il Comune di Cesena.
La cittadinanza è invitata a partecipare.