L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.
La normativa in materia prevede che i proprietari di cani hanno l'obbligo di comunicare all'anagrafe canina il decesso del proprio animale, la cessione ad altro proprietario e i cambiamenti di residenza. Tali comunicazioni devono essere effettuate entro 15 gg. dall'evento
Il proprietario del cane deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il riferimento del cane da cedere (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane).
Al fine dell'epletamento della pratica, è necessario indicare tutti gli elementi del nuovo proprietario: Cognome e Nome, Residenza, telefono.
In caso di cessione a proprietario residente fuori regione, devono essere indicati anche gli estremi del documento di identità dell'acquirente (meglio la fotocopia del documento)
Residenza nel Comune di Cesena
In questo periodo dell'emergenza da Covid 19, per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Tempo allo sportello: 10 minuti
termine: immediato