Il Comune di Cesena apre i termini per la presentazione di progetti finalizzate alla richiesta di contributi per progetti rivolti alla popolazione giovanile (12-35 anni).
AMBITI PROGETTUALI
Le proposte progettuali dovranno essere attuate nel territorio del Comune di Cesena e riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti di interesse:
1) Impegno civile, protagonismo, creatività ed espressività giovanile: Verranno privilegiati i progetti che intendono valorizzare uno o più linguaggi espressivi in un'ottica di protagonismo attivo dei giovani oltre che di scambio e confronto con realtà o soggetti riconosciuti a livello nazionale, nonché proposte che offrano ai giovani momenti particolarmente significativi in chiave di aggregazione positiva (per esempio: eventi, spettacoli, concerti di band locali, mostre d'arte di singoli artisti o di collettivi, corsi didattici e laboratori, ecc...) e iniziative volte alla valorizzazione delle competenze e delle risorse di ragazzi e ragazze attraverso la promozione della legalità, della conoscenza, dell'inclusione sociale, che possano stimolare l'interesse e la partecipazione alla vita della collettività, il servizio alle comunità locali e l'impegno civile.
2) Attività dei Centri di aggregazione: progetti inerenti la conduzione quotidiana e/o attività da realizzarsi presso o in collegamento agli spazi dei quattro Centri di Aggregazione Giovanile esistenti (Bulirò, Garage, Spazio Libero, Lunamoonda). Gli spazi sono aperti a tutti i giovani indicativamente dai 13 ai 25 anni.
Le iniziative che si propongono potranno essere - di volta in volta - destinate alle diverse età dei ragazzi.
I progetti potranno avere una durata temporale variabile (giorni o mesi) purché compresa nel periodo 1/10/2016 - 31/12/2016.Qualora per ragioni imprevedibili e motivate i progetti dovessero subire ritardi e si rendesse necessaria un'estensione delle tempistiche, le attività potranno essere prolungate entro il termine massimo del 31/3/2017
RISORSE STANZIATE
L'importo stanziato è suddiviso in due ambiti progettuali:
1) Impegno civile, Protagonismo, creatività ed espressività: giovanile: 22.000,00 Euro
2) Attività dei Centri di aggregazione: 17.000,00 Euro
L'importo del contributo riconosciuto per ogni progetto ammesso a contribuzione non potrà superare il 70% del totale complessivo del valore progettuale stesso e comunque non potrà superare il limite di 4.000,00 Euro
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA (BENEFICIARI):
Le proposte progettuali possono essere presentate da associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato così come definite dalla normativa vigente; associazioni sportive dilettantistiche di cui all'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, iscritte agli appositi registri previsti dalla normativa vigente; organizzazioni non governative di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49, aventi sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda, in bollo da 16,00 (salvo esenzioni), per la partecipazione della selezione, presentata utilizzando il modello Allegato A, dovrà essere prodotta in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, indirizzata a Comune di Cesena, Servizio Lavoro Sviluppo Giovani - Piazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena e dovrà pervenire esclusivamente all'ufficio
protocollo generale del Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di recapito autorizzato o a mano con rilascio da parte dell'ufficio protocollo di apposita ricevuta, entro le ore 13:00 del 16/09/2016.
La busta deve recare all'esterno i riferimenti dell'Associazione proponente e la dicitura "NON APRIRE - CONTIENE PROPOSTA PROGETTUALE PER L'AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI A FAVORE DEI GIOVANI"
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. I plichi pervenuti in ritardo rispetto a detto termine saranno esclusi dal procedimento selettivo. Ai fini dell'accertamento del tempestivo inoltro della proposta, farà piena fede la data di arrivo che sarà apposto dall'Ufficio Protocollo del Comune. Non saranno accettate proposte pervenute ad uffici diversi da quello indicato.
I concorrenti devono allegare alla domanda lo Statuto dell'Associazione che presenta la proposta, qualora non sia già in possesso dell'Amministrazione comunale.