testata per la stampa della pagina

Cesena Fiera

La risposta del Vicesindaco Battistini all'interpellanza del consigliere Valletta

Si trasmette la risposta  fornita dal Vicesindaco Carlo Battistini nel Consiglio comunale di oggi all'interpellanza del  consigliere Vittorio Valletta di Cesena Siamo Noi  relativa a Cesena Fiera.
 

In merito ai quesiti espressi:

1.    L'Amministrazione ha inserito nella proposta di Documento Unico di Programmazione 2017-2019 l'obiettivo di estensione della compagine sociale a soggetti privati, con l'obiettivo di trovare partners strategici in grado di supportare lo sviluppo delle attività fieristiche locali realizzate nei padiglioni di Cesena e di rafforzare la principale fiera, Macfrut, nella proiezione internazionale e nel consolidamento quale fiera leader in Italia del settore. Si individueranno i nuovi azionisti con una procedura di evidenza pubblica. Al fine di meglio coordinare i tempi di tale percorso è stata presentata anche una modifica al DUP 2016 - 2018 già approvato, presentata nella Prima Commissione consiliare il 26 luglio, inserendo tale obiettivo, per l'attuazione del quale si intende operare già dal 2016. Si intende mantenere una presenza pubblica rilevante ed ottenere la partecipazione di un azionariato privato ampio, ma senza un singolo azionista di controllo.

2.    Non vi sono trattative in corso, bensì il Presidente della società ha effettuato sondaggi al fine di stimolare e vagliare il potenziale interesse nell'ambito delle associazioni imprenditoriali e degli operatori del settore, a cui è stata richiesta una eventuale manifestazione di interesse, finalizzata ad accertare le disponibilità e l'appetibilità della apertura del capitale a privati.

3.    Non vi è oggi una perizia estimativa del valore della società, che dovrà invece essere realizzata successivamente al fine della documentazione necessaria (oltre alla stesura del bando ed al nuovo statuto) a comporre la delibera da sottoporre poi al Consiglio Comunale per la decisione finale.

4.    Non vi sono studi attualmente sugli ultimi due esercizi; la società ha comunque continuato ad operare con i fornitori di servizi del territorio (dai trasporti agli allestimenti, alla ristorazione, al personale impiegato) ed i numeri relativi agli espositori, ai visitatori, all'internazionalizzazione, ai ricavi ed ai margini evidenziano tutti incrementi significativi.

5.    L'Amministrazione comunale e l'organo amministrativo della società, come già fatto più volte in passato, sono sempre disponibili a partecipare alla competente Commissione così come alla Consulta.

 
Vicesindaco e Assessore al Bilancio ed Equità
Carlo Battistini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito