Il 4 e il 5 luglio 2016 a Berlino si è tenuto il kick-off meeting del progetto Dynamic Light - Towards Dynamic, Intelligent and Energy Efficient Urban Lighting, finanziato nell'ambito del programma europeo Interreg - Central Europe, il nuovo progetto cui il Comune di Cesena è partner insieme ad altri 15 soggetti provenienti da Germania, Austria, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia e Italia.
Il progetto, che durerà 36 mesi, intende contribuire alla riduzione di CO2 e alla riduzione del consumo di energia pubblica urbana attraverso l'applicazione di dispositivi di illuminazione dinamica ad alta efficienza energetica. I dispositivi di illuminazione pubblica tradizionali provocano circa il 6% delle emissioni di CO2 a livello globale. L'illuminazione pubblica dinamica prevede l'utilizzo di tecnologie che da un lato permettono di risparmiare energia e dall'altro permettono di modulare in maniera intelligente e controllata l'intensità della luce negli spazi pubblici in base alle esigenze sociali dei cittadini. Questo tipo di dispositivi è ancora poco diffuso a causa di una quadro normativo poco chiaro, di standard tecnologici non armonizzati e di alti costi di investimento inziali.
Il kick-off meeting è stato presieduto dall'Università di Wismar (Germania), coordinatore di progetto.
Oltre al Comune di Cesena altre tre città fanno parte del partenariato: Comune di Graz (Austria), Comune di Rostock (GERMANIA) e Comune di Čakovec (CROAZIA).
Le quattro città, affiancate da una serie di partner tecnici esperti in tema di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica, definiranno una metodologia trasferibile alle altre città europee per pianificare, progettare ed implementare dispositivi di illuminazione pubblica dinamica. I risultati del progetto saranno la definizione di un Manuale per programmare e progettare impianti di illuminazione pubblica dinamica ed una Strategia urbana per implementare questo tipo di interventi a breve e lungo termine. Inoltre, verranno realizzati interventi pilota per testare l'efficacia di questi dispositivi in area urbana.