La Regione Emilia-Romagna fin dal 2009 ha istituito forme di agevolazione per i lavoratori e le loro famiglie colpite dalla crisi economica, tra cui l'opportunità di beneficiare fino al 31 Dicembre di ogni anno dell'erogazione gratuita dei farmaci di fascia C, (farmaci fascia C ricompresi nel prontuario terapeutico provinciale).
Il procedimento consiste nel rilasciare ai cittadini residenti in possesso di un'attestazione Ise/Isee in corso di validità con un valore ISEE pari o inferiore a 8.000 euro, un attestato valido per tutto il nucleo familiare da esibire al Medico di Medicina Generale /Pediatra per ricevere la prescrizione necessaria al ritiro gratuito dei farmaci di fascia C.
I farmaci possono essere ritirati gratuitamente esclusivamente presso la Farmacia dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, in piazzale Giommi, 140 (Punto Erogativo Piastra dei Servizi) nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 16.30, sabato dalle 08.30 alle 13.00.
In via eccezionale, è possibile chiedere la disponibilità della terapia prescritta anticipando la ricetta del medico di medicina generale via mail all’indirizzo distribuzione.diretta.ce@auslromagna.it o contattando la distribuzione diretta della farmacia ospedaliera Cesena al Numero Verde 800487398.
Per ottenere l'attestato, è sufficiente compilare il modulo sotto allegato, e inviarlo per posta, unitamente ai documenti richiesti, all'Unione dei Comuni Valle del Savio, Settore Servizi sociali, Ufficio amministrativo Casa, Piazza del Popolo 10 - 47521 Cesena.
In alternativa, è possibile consegnarlo al Punto Accoglienza dello Sportello Facile del Comune di Cesena, negli orari di apertura.
Residenza in uno dei Comuni della Valle del Savio
Attestazione ISEE in corso di validità
pari o inferiore a 8.000 euroCopia del documento d’identità in corso di validità; per cittadini stranieri extra UE copia del permesso di soggiorno/carta in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto)
di tutti i componenti il nucleo anagrafico del richiedenteLa domanda è gratuita
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12