L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati. L'acquisizione di un cane deve essere effettuata entro 30 giorni dal momento in cui se ne viene in possesso con tutti i riferimenti del vecchio proprietario. |
Nel caso di acquisizione di un cane da un altro proprietario occorre dichiarare anche le generalità del cedente (cognome, nome, residenza). Qualora il passaggio di proprietà avvenga tra persone residenti nel Comune di Cesena, dovrà prima presentarsi il cedente. La stessa procedura va seguita per l’iscrizione di cani sui quali sia già stato impiantato un microchip. Il microchip, inoltre, può essere richiesto dal proprietario per i propri cani già precedentemente iscritti all’anagrafe canina ma esentati dal tatuaggio per ragioni sanitarie, per quelli il cui tatuaggio risulti illeggibile ed anche per quelli già regolarmente tatuati.
Residenza nel Comune di Cesena
Documentazione riferita al cane (copia della cessione del vecchio proprietario o certificato di iscrizione del vecchio proprietario)
Il servizio è gratuito
In questo periodo dell'emergenza da Covid 19, per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Tempo allo sportello: 10 minuti
Termine: immediato