testata per la stampa della pagina

Lavorare per il Comune di Cesena

 

A seconda della tipologia di assunzione, il Comune di Cesena utilizza diverse procedure (definite dalla Legge) per il reclutamento del personale.

Assunzione di personale per la copertura di posti per i quali è richiesta la scuola dell'obbligo

L'accesso ai posti per i quali è richiesta la licenza della scuola dell'obbligo (es. personale operaio), sia a tempo determinato che indeterminato, avviene, ai sensi della legge n. 56/87, sulla base di graduatorie predisposte dall’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna – Centro per l’Impiego di Cesena - a seguito di “Avviso pubblico per avviamento a selezione”.


Gli interessati, che sono in possesso della professionalità eventualmente richiesta e dei requisiti previsti per l'accesso al pubblico impiego, potranno presentare domanda secondo le modalità e le tempistiche che saranno specificate negli avvisi.


Informazioni al riguardo possono essere richieste direttamente all’Agenzia Regionale


PER INFORMAZIONI è possibile contattare il Centro per il l’Impiego scrivendo al seguente indirizzo e-mail: arlart16.fc@regione.emilia-romagna.it
o consultando il sito internet https://www.agenzialavoro.emr.it/forli-cesena/avvisi/avvisi-dal-cip-di-forli-cesena.

L'assunzione avviene, previo accertamento del possesso della professionalità richiesta, secondo l'ordine della graduatoria predisposta dal Centro per l'Impiego e nel limite delle esigenze rilevate.

 

Assunzione di personale per la copertura di posti per i quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo o particolari requisiti professionali

L’accesso ai posti per i quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo o particolari requisiti professionali, avviene a mezzo concorso.
Ai concorsi possono partecipare tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari (con l'esclusione di particolari posizioni di lavoro per  le quali la legge richiede la cittadinanza
italiana), in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al pubblico impiego e dei requisiti specifici indicati dall'avviso di selezione di volta in volta pubblicato.
Gli avvisi di selezione sono pubblicati sul sito web del Comune di Cesena alla sezione dedicata ai concorsi http://www.comune.cesena.fc.it/concorsi.

 

Assunzioni ai sensi della legge 68/1999 (disabili e appartenenti alle categorie protette)

L'assunzione obbligatoria di cittadini disabili o appartenenti alle categorie protette è disciplinata dalla legge n. 68/1999 e successive modificazioni e integrazioni.
Le assunzioni obbligatorie dei disabili di cui all'art. 1 della legge 68/1999 avvengono - nel limite dei posti da ricoprire come determinati ai sensi dell'art. 4 della stessa legge tramite:
 
-         chiamata numerica per i profili per i quali è richiesto il possesso della scuola dell’obbligo;
-         concorso pubblico con riserva di posti per profili per i quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo o requisiti specifici;
-         convenzione ai sensi dell’art. 11 della legge 68/1999.

 

Assunzioni a tempo determinato

L'assunzione di personale a tempo determinato avviene:

a) Per l'Area degli Operatori: tramite richiesta numerica al Centro per l'Impiego ed assunzione, previo accertamento della professionalità richiesta, dei nominativi in ordine di graduatoria in relazione alle esigenze rilevate;

b) Per le altre Aree: tramite utilizzo di graduatorie valide di concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato di pari Area e analogo profilo professionale approvate dal Comune di Cesena o, in subordine, mediante l'utilizzo di analoghe graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato valide stilate da altre amministrazioni, ai sensi dell'art. 3 comma 61 della legge 350/2003;
 
c) per il personale scolastico (insegnanti, ausiliari, cuochi) tramite utilizzo di graduatorie valide di:
- concorsi pubblici per la copertura di posti a tempo indeterminato approvate dal Comune di Cesena;
- selezioni per la formulazione di graduatorie per il conferimento di incarichi a tempo determinato e supplenze  approvate dal Comune di Cesena;
- concorsi pubblici/selezioni espletate da altre amministrazioni per assunzioni a tempo determinato, ai sensi dell'art. 3 comma 61 della legge 350/2003;

 

Per info:
Ufficio Gestione amministrativa e selezioni del  Settore Personale e Organizzazione del Comune di Cesena, e-mail giuridico@comune.cesena.fc.it

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito