Il contrassegno di parcheggio per disabili è l'autorizzazione che può essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
E' possibile il rinnovo di un contrassegno scaduto sia esso temporaneo che permanente, o la sostituzione di uno smarrito o deteriorato.
Sia l'autorizzazione permanente che quella temporanea devono essere rinnovate alla scadenza dell'autorizzazione stessa. Quella permanente ha durata di 5 anni, mentre in quella temporanea la scadenza varia in base a quanto indicato nella certificazione medica.
Il rinnovo del pass invalidi temporaneo può generare un altro temporaneo oppure un pass permanente.
Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti.
Il soggetto interessato deve presentarsi allo sportello.
Se l'interessato non è in grado di provvedere personalmente può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.
La delega non è richiesta se si presenta il tutore di soggetti minori o interdetti o impossibilitati.
Per rinnovare il contrassegno permanente, sia rilasciato su documentazione dell'ASL che da invalidità determinata dalla Legge 104, è SEMPRE necessario presentare una nuova certificazione del medico di base (o altro medico specialista) che ne conferma lo stato di disabilità.
Il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall'ASL di appartenenza o da eventuale verbale di Commissioni mediche
In caso di deterioramento del contrassegno si può richiedere la stampa di una copia. Se il contrassegno per disabili è stato rilasciato prima del 15 settembre 2012 ed è in corso di validità, può essere richiesta la sostituzione con il nuovo contrassegno europeo.
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
Certificato del medico curante o specialista
(solo in caso di rinnovo di permesso permanente)Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
solo per rinnovo di permesso temporaneo1 marca da bollo da € 16,00
solo per rilascio di un nuovo permesso temporaneoDelega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
Pass scaduto o in scadenza
Il rilascio del contrassegno è gratutito
Per questo servizio, è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Tempo allo sportello: 10 minuti
Termine: immediato