Nel caso in cui vengano a meno le condizioni che hanno dato luogo al rilascio o in caso di decesso, il titolare o chi per esso, sono tenuti alla riconsegna del contrassegno presso l’ufficio che lo ha rilasciato, in quanto l’ulteriore utilizzazione del contrassegno costituirebbe abuso punito ai sensi delle leggi vigenti.
Il titolare o chi per esso si presenta allo sportello munito del contrassegno scaduto o intestato a persona deceduta.
Non è necessaria alcuna delega, ma il soggetto è tenuto a dare le proprie generalità.
Lo sportello verifica che il titolare del contrassegno sia deceduto oppure che il pass sia scaduto e lo ritira.
Il ritiro viene registrato anche nel programma informatico che detiene l’archivio dei pass invalidi.
Dietro richiesta del cittadino, lo sportello può rilasciare una dichiarazione timbrata e firmata di avvenuta riconsegna del pass.
Il contrassegno ritirato viene distrutto e la relativa cartellina della documentazione inerente il pass viene spostata nell'archivio dei pass riconsegnati.
Per i cittadini residenti a Cesena in possesso di contrassegno rilasciato da altro Comune (dove risultava la precedente residenza) l’ufficio procede con il ritiro e trasmette il contrassegno all’ente che lo ha rilasciato.
Pass scaduto o in corso di validità intestato alla persona deceduta
Il servizio è gratuito
Il servizio non è prenotabile
Tempo allo sportello: 10 minuti
Termine: immediato